Turismo, il Crs4 scommette su metaverso e intelligenza artificiale

Il CRS4, Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, intende dare seguito alle attività svolte in questi ultimi 4 anni per mettere in evidenza alcune applicazioni recentemente sviluppate che, sfruttando tecnologie di intelligenza artificiale, metaverso e interazione uomo-macchina, possono essere sin d’ora fruibili nei settori quali turismo, marketing, logistica, sicurezza e altro.

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4: “Il Centro possiede le competenze e le capacità non solo per la creazione e lo sviluppo di specifici software e di autorevoli articoli scientifici ma anche per la produzione di strumenti d’avanguardia nel settore dell’intelligenza artificiale”. Prosegue Cao: “In questo scenario il CRS4 ha raggiunto livelli di maturità tecnologica che lo posizionano quale ideale alleato di università, centri ed istituti di ricerca che hanno come obiettivo primario la divulgazione scientifica mediante riviste specializzate e al contempo gli consentono di posizionarsi sul mercato ad esempio del metaverso e dell’interazione uomo-macchina”.

Tra i diversi progetti svolti in questo ambito è stato sperimentato come le tecnologie immersive di realtà virtuale, fotografia sferica e video 360°, possano essere applicate alle diverse fasi del ciclo di vita dell’esperienza turistica, per la promozione di destinazioni, eventi ed itinerari. Per favorire il grado di realismo delle esperienze immersive, sono state progettate interazioni uomo/ambiente, il più possibile coinvolgenti. Uno sviluppo in questo senso è stato quello di integrare all’interno delle scene di realtà virtuale un modulo conversazionale di intelligenza artificiale, pensato per coinvolgere gli utenti e aiutarli nell’obiettivo di scoprire e ricevere informazioni sul luogo che stanno visitando.

Le esperienze immersive permettono di visitare luoghi remoti nei quali si possono svolgere azioni e interagire con gli elementi che vi si trovano. Quando l’esperienza diventa multiutente, dinamica, interattiva e persistente si parla di metaverso. Nel contesto del metaverso, un utente virtuale che, attraverso l’uso di tecnologie avanzate, realtà virtuale o intelligenza artificiale, ha accesso a capacità o esperienze che simulano l’essere umano reale, ha due connotazioni distinte: meta-umano interamente virtuale, ad esempio un attore digitale in qualità di assistente o guida virtuale, oppure meta-umano che rappresenta un utente reale. Questo concetto potrebbe richiamare l’idea di una sorta di evoluzione digitale dell’umanità, dove le persone possono sperimentare una realtà estesa o migliorata attraverso interfacce virtuali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share