Tortolì, il maestrale riaccende il fuoco. Nuova emergenza, altre case evacuate

Dalle prime ore del pomeriggio, sono incessanti le operazioni di spegnimento del vasto incendio che interessa la vegetazione a ridosso della località di Orrì, nel Comune di Tortolì. I vigili del fuoco, presenti sul posto con quattro squadre con la Forestale regionale, Forestas, Protezione Civile e i volontari, stanno conducendo un duro lavoro per arginare il fronte di fiamme esteso e che avanza per circa tre chilometri. Sul posto operano anche un’unità di Comando avanzato e il sindaco di Tortolí, che ha attivato il Coc (Centro operativo comunale), che insieme coordinano le operazioni di spegnimento e assistenza alla popolazione. Dal pomeriggio, a titolo cautelativo, è stata data disposizione di evacuazione delle spiagge (nella foto da Facebook come appariva la spiaggia di Orrì per il fumo), di alcune abitazioni e strutture ricettive. Nelle operazioni si alternano tre Canadair del dipartimento dei vigili del fuoco e due elicotteri regionali.

LEGGI ANCHE: Tortolì, le fiamme domate in poche ore. In aiuto Canadair da Sicilia e Campania

E mentre la macchina antincendio era sul punto di domare il rogo a Tortolì, il maestrale ha ripreso a soffiare violentemente alimentando nuovamente le fiamme che, ora si stanno spostando verso sud, in località Foxi Lioni. In tutta questa zona sono presenti diverse abitazioni che vengono evacuate. Le alte temperature stanno facendo esplodere alcune bombole di gpl custodite all’esterno delle case. Sulla zona stanno operando 4 Canadair e tre elicotteri, oltre alle squadre a terra. E nella tarda serata prosegue ancora l’opera di spegnimento da parte delle squadre a terra e dei mezzi aerei. Le fiamme si sono fortunatamente allontanate dalla case, anche se vengono sospinte dal forte maestrale a sud, verso Barisardo.

La Prefettura di Nuoro da subito attivata, segue l’emergenza in Ogliastra, attivando il Cos (Centro coordinamento dei soccorsi). L’unità di crisi, presieduta dalla prefetta Anna Aida Bruzzese opera in stretto raccordo con il Comandante dei vigili del fuoco Fabio Sassu e con i rappresentanti delle forze dell’ordine e degli enti territoriali.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share