Tessile, energia, ambiente e ICT: l’imprenditoria femminile a Sinnova

Dalle tecnologie alla comunicazione, dalla salute al riciclo passando per energie rinnovabili, cosmesi, agricoltura e turismo: sono 18 le imprese femminili che parteciperanno alla terza edizione di Sinnova con start up, software, applicazioni e progetti innovativi.

ICT

La maggior parte si concentra sul settore Ict – Information and communication Technology applicato ai temi di benessere, informazione, commercio, sociale. Proprio sul sociale si concentra la start up Maka Factory, rappresentata da Silvia Noemi Randaccio: la piattaforma on line Mano è pensata per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del quartiere, uno spazio dove condividere offerte o richieste di aiuto, scambi, comunicazioni con la collettività con tante applicazioni in ambito pubblico e privato.   Scambio e condivisione di saperi su Abbalana, progetto proposto dalla cooperativa sociale Sinnos di Luciana Anna Concu che si ispira ai principi della non violenza e della mediazione. Abbalana è pensato come sostegno pedagogico per donne che, attraverso incontri sulla lavorazione manuale della lana, potranno ritrovare fiducia in se stesse, consapevolezza, piacere nella condivisione del sapere. I prodotti finiti, oggetti di design e giochi per bambini, saranno realizzati in materiale naturale e riciclabile.   Dedicata al commercio elettronico è l’idea di Centro Vete, un sito web per prodotti veterinari con offerte e sconti, mentre la promozione web è il motore di PromUpped, piattaforma presentata da Cy-Cast di Sara Castellino dove gli imprenditori e commercianti potranno fare pubblicità e raggiungere potenziali clienti, e dove i consumatori avranno facilmente a disposizione servizi a prezzi scontati.   L’azienda Athlos di Marina Adamo presenta due prodotti innovativi: un motore semantico per ottenere facilmente risposte tramite analisi logica di un testo, e una guida turistica digitale tramite l’avatar in 3D Eva. La ricerca sulla cronobiologia è il tema di Chrono Benessere, società guidata da Antonia Monica Mameli che presenterà per Sinnova un sistema interattivo Wi-Fi per controllare salute e benessere grazie all’interazione tra l’utente e le strutture medico-sanitarie in tempo reale. Per i cultori del vino è stata ideata WinePix, applicazione di Sane Biometrics di Fiorella Tilloca che permette ai produttori vinicoli di raggiungere i clienti e viceversa ai consumatori di raccogliere informazioni sui vini che si vorrebbero acquistare o assaggiare. Tre i prodotti pensati da NetPress di Valeria Galletta: Click e gusta, per ordinare pranzo e cena da pc, smartphone o tablet; Voces, per il monitoraggio dell’informazione web e Simplosium per gestire in tempo reale eventi e convegni.

ENERGIE RINNOVABILI, AMBIENTE, AGRICOLTURA

Sul settore ambientale si muove la società BT-Biomedical tissues che ha per oggetto la ricerca, sperimentazione, ideazione, sintesi, produzione, realizzazione e commercializzazione di colture cellulari di diversi tipi. L’ambito di applicazione è quello dell’ingegneria dei tessuti e della medicina rigenerativa, anche se per Sinnova presenterà un progetto per catturare l’anidride carbonica e produrre biopetrolio. L’azienda di Graziella Caria, Nuove tecnologie, sarà presente con dei cappotti termici innovativi ecologici e riciclabili. Il prodotto di Garuleu, start up di Annarita Baire, è pensata per gli apicoltori e in particolare per la produzione della pappa reale: un macchinario semplifica e automatizza il processo produttivo grazie all’automazione.

COSMESI

Prodotti per il corpo e il viso ottenute da erbe naturali locali come lentischio, elicriso, corbezzolo: è la proposta di Eudermica Lab, azienda algherese di Stefania Perisi. L’obiettivo di Eudermica è ricercare e sviluppare nuovi prodotti cosmetici artigianali e di qualità utilizzando le produzioni del territorio.

3D 

Scansioni, stampa, creazioni di manufatti: il mondo del 3D è ormai una risorsa imprescindibile nel settore delle scienze e delle produzioni. La società di ingegneria Procreavity di Maria Grazia Locci presenterà il servizio di scansione tridimensionale e reverse engineering con le sue applicazioni in campo archeologico, nella progettazione e nel desig, nel tempo libero e modellismo. Si parla ancora di stampa in 3D, ma questa volta nel settore ottico, per la società Punto di Vista di Maria Giulia Graviano: saranno a Sinnova gli occhiali personalizzati e stampati in nylon.

TESSILE

Due le aziende che hanno concentrato la ricerca in questo settore. La società Schema Libero di Augusta Cabras presenta Téssere, progetto di raccolta e riuso di prodotti tessili destinati a una nuova vita attraverso la trasformazione e rielaborazione. La società di Mariantonia Urru, se pure non esclusivamente femminile, rielabora l’antica tradizione della tessitura in chiave contemporanea coinvolgendo artisti e giovani designer.

SOCIALE 

Il progetto MagLab, ideato dalla società Doc Servizi di Maria Valentina Franca Carai, si propone di far incontrare artisti, creativi, professionisti, istituzioni e imprese che lavorano nei settori di comunicazione, cultura, spettacolo. L’obiettivo è creare una grande rete dove condividere opportunità di crescita e lavoro.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share