Tenta il suicidio nella sua cella nel carcere di Uta, salvato dagli agenti

Un detenuto di 45 anni ha tentato il suicidio nella tarda mattinata nel carcere di Uta (Cagliari), ma è stato prontamente salvato dagli agenti della Polizia penitenziaria. Lo ha reso noto il coordinatore regionale della Uil Penitenziari, Michele Cireddu.

“La tempestività e la grande capacità operativa degli agenti in servizio ha scongiurato un epilogo tragico per il detenuto – ha sottolineato il sindacalista -. La Uil ha segnalato che la situazione all’interno dell’istituto non è più sostenibile, stanno continuando ad arrivare detenuti dalla penisola e la popolazione detentiva ha superato già le 550 presenze, di contro la carenza organica di Polizia Penitenziaria è pari a 130 Agenti”.

Il detenuto, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, ha tentato di impiccarsi ed è stato soccorso dagli uomini della Penitenziaria. Sul posto è poi arrivata un’ambulanza del 118 che ha trasportato il 45enne in ospedale, in condizioni gravissime. La prognosi è riservata. Per protestare contro la situazione in cui versa la Polizia penitenziaria, il sindacato ha intenzione di organizzare un sit-in di protesta “in ogni luogo dove avremo notizia della presenza del Ministro Orlando o dei vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – evidenzia Cireddu -. Si comincerà dall’imminente visita del Ministro che sancirà l’Ufficiale inaugurazione dell’Istituto di Cagliari Uta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share