Sulcis, terra di donatori di sangue: raggiunta l’autosufficienza

Grazie alla disponibilità degli allievi Carabinieri della scuola di Iglesias e ai tanti volontari della provincia, per la prima volta nel territorio del Sulcis Iglesiente si è raggiunta l’autosufficienza nella donazione del sangue. Anzi le scorte, eccedendo la richiesta, vengono anche inviate periodicamente ad altre strutture trasfusionali dell’isola.
L’importante risultato si è ottenuto in seguito ad un corso di formazione che si è tenuto nel mese di ottobre 2015 presso la Caserma Trieste, nel quale i 350 allievi sono stati sensibilizzati alla donazione. L’iniziativa congiunta Asl 7 e Comando Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias ha quindi permesso di raggiungere lo storico risultato. I propositi del Commissario della Asl 7 Antonio Onnis e del Comandante della scuola allievi il Colonello Simone Sorrentino sono quelli di stabilizzare le donazioni per avere sempre scorte sufficienti. La patologia che nel territorio  richiede maggiori trasfusioni è la talassemia.
Oltre la metà delle circa 7 mila unità raccolte ogni anno nei centri trasfusionali di Iglesias e Carbonia della Asl 7 vengono utilizzate per i pazienti, per lo più adulti, affetti da questa patologia. Una richiesta di sangue, purtroppo, in costante aumento. Per diventare donatori occorre essere maggiorenni, avere un peso corporeo di almeno 50 chili e godere di buona salute.

Ca. Ma.  

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share