“Subito il vaccino ai pazienti fragili”. Petizione raccoglie migliaia di firme

Vaccinare subito i pazienti fragili. La richiesta arriva con migliaia di firme, oltre 4.500 in pochi giorni, raccolte su Change.org ed è indirizzata al presidente della Regione, Christian Solinas, al commissario per l’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo e al presidente del Consiglio Mario Draghi.

“In Sardegna la vaccinazione delle persone estremamente vulnerabili e delle persone vulnerabili procede con lentezza e senza alcuna evidenza pubblica. Occorre un calendario di vaccinazioni e la disponibilità di un sistema di adesione come avviene per la vaccinazione per fasce di età – si legge nel testo dell’appello – Si stanno determinando situazioni paradossali, con persone che potrebbero aderire per fascia d’età ma che vengono rifiutate perché hanno un codice di esenzione per patologia”.

“La scelta di affidare la vaccinazione ai reparti – prosegue la petizione – crea situazioni non omogenee, tra realtà che hanno la possibilità di organizzarsi e altre – per il carico di attività che grava sulle strutture – che non sono nella condizione di poterlo fare. La Regione continua a evidenziare che le persone fragili ‘saranno chiamate dall’Ats o dai centri che li hanno in cura’ e non si sa quando questo accadrà e se accadrà. In nessun modo si stanno rispettando le indicazioni, anche recenti, del piano vaccinale sulla priorità nell’accesso alla vaccinazione in considerazione del rischio di sviluppare gravi forme della malattia come è noto dalla letteratura scientifica e dai report sui decessi delle persone con pluri-patologie”.

LEGGI ANCHE: Covid, Ats ‘dimentica’ i pazienti fragili: “Digiuno sino a che non mi vaccinano”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share