Stop agli alcolici nelle strade pubbliche. Le nuove regole per l’estate cagliaritana

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha firmato un’ordinanza in cui vengono dettagliate le regole per la vita notturna dell’estate in città. Si tratta di “misure per la tutela della sicurezza urbana, dell’incolumità e della salute pubblica in alcune aree della città” che rimarranno in vigore dal primo giugno al 31 ottobre e riguardano soprattutto i quartieri di Marina, Stampace, Castello, Villanova dove è “vietata la vendita per asporto, anche attraverso distributori automatici, di bevande alcoliche in qualunque contenitore e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro dalle dieci di sera alle sei del mattino, in qualsiasi giorno”.

Inoltre, sempre negli stessi quartieri comprese la piazza Matteotti, piazza del Carmine, piazzetta Dettori (compreso vicolo Collegio e Scalette Santa Teresa), la piazza San Sepolcro, la piazza Santa Restìtuta, la piazzetta Savoia, la piazza Sant’Eulalia, la scalinata che collega piazza Annunziata con via Mameli, le scalinate della chiesa di Sant’Anna, in viale Europa, nel Parco della Musica e nel lungomare Poetto “è vietato il consumo nelle vie e strade pubbliche o aperte al pubblico, salvo le aree in uso a qualsiasi titolo per l’esercizio dell’attività di ristoro e nelle aree ad esse antistanti e contigue, di bevande alcoliche e superalcoliche contenute in qualsiasi contenitore dalle ore ventidue alle sei”.

Nel Lungomare Poetto, inoltre, è vietato il consumo, salvo che nelle aree dei locali o in prossimità di queste, di bevande alcoliche contenute in contenitori di vetro e lattine sempre nella fascia oraria dalle dieci di sera alle sei del mattino. Regole anche per gli esercizi commerciali alimentari e misti di queste zone (botteghe, empori, market e minimarket) con superficie inferiore a 150 metri quadri che vendono bevande alcoliche e superalcoliche, che dovranno chiudere alle 21 e potranno riaprire la mattina alle sei. Gli esercenti avranno “l’obbligo di custodire i contenitori vuoti evitandone l’asporto e di provvedere allo smaltimento nel rispetto delle disposizioni impartite dall’amministrazione comunale”. Dunque le bevande alcoliche o superalcoliche potranno essere consumate solo nei locali, all’interno o all’esterno nelle aree occupate dall’esercizio. In tutti i locali dovrà essere esposto un cartello “ben visibile” con le nuove regole.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share