Nuovo stadio del Cagliari da 30mila posti, via a modifica del progetto

Nuovo stadio che va avanti. E che cresce anche come capienza. Il Cagliari ha affidato alla società Sportium l’incarico per la modifica del progetto preliminare dell’impianto che prevede l’aumento delle presenza sugli spalti fino a 25.200 spettatori. La revisione includerà la possibilità di estendere a 30.000 il numero di posti disponibili qualora l’Italia dovesse ospitare gli Europei del 2028 e Cagliari fosse designata tra le sedi. Una volta terminato il lavoro entro il 30 settembre prossimo, e approvate le relative modifiche, la fase successiva prevede la progettazione esecutiva dell’impianto che sorgerà sulle ceneri del vecchio Sant’Elia.

Sportium è un pool di professionisti formato da Progetto Cmr, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, archistar che ha messo la sua firma sui progetti di stadi e arene in tutto il mondo. C’è anche la firma di Massimo Roj. Tra i lavori di Manica anche il nuovo Camp Nou di Barcellona. Tempi di consegna per il nuovo impianto del Cagliari? Il sogno era quello del 2020, 100° anniversario della società e 50° della conquista dello scudetto, ma la durata potrebbe essere più lunga. Per il prossimo campionato si continua con la provvisoria Sardegna Arena, realizzata la scorsa estate accanto al Sant’Elia.

Stando al progetto, materiali e colori sono stati studiati per abbinarsi con città, mare e aree verdi. E i servizi spaziano dall’ospitalità al divertimento e alla ristorazione, permettendo all’impianto di essere utilizzato e vissuto tutto l’anno. “Dare vita ad una vera e propria smart arena, perfettamente integrata nell’ambiente esterno – spiegano i progettisti -. Il nuovo stadio – continuano – si caratterizza per il forte legame  con il contesto, la flessibilità e la sostenibilità. L’impianto è prima di tutto uno stadio di calcio pensato per i tifosi, studiato per favorire la migliore visione del gioco e per creare un effetto ‘muro di tifo’ d’impatto. Il calcio non è però l’unico e solo grande protagonista: la nuova struttura includerà anche ampi spazi complementari e multifunzionali”. Così Giovanni Giacobone, presidente di Sportium: “Vogliamo che il nuovo stadio di Cagliari possa diventare l’orgoglio dei tifosi, della città e della squadra, un punto di eccellenza da ammirare ed imitare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share