Società fantasma per comprare gasolio: scoperta una frode fiscale da 1,5 milioni

Una frode fiscale per oltre un milione e mezzo di euro è stata scoperta dai funzionari dell’Agenzia delle dogane di Cagliari. Quattro le persone denunciate. Gli accertamenti sono partiti da una verifica su un deposito di gasolio nel cagliaritano e si sono poi estesi a due società nel Lazio e in Campania.

Entrambe ‘fantasma’, senza alcuna struttura aziendale, avrebbero operato come ‘cartiere’ per confezionare documentazione di fatto fasulla relativa alla compravendita di gasolio, che probabilmente arrivava dall’estero.

Tra il 2017 e il 2018 il proprietario del deposito sardo avrebbe commercializzato nell’Isola quasi 7 milioni di litri di carburante comprato dalle due società ‘fantasma’, producendo un’evasione dell’Iva di oltre 1,5 milioni di euro. “La frode – spiegano i funzionari dell’Agenzia delle Dogane – ha consentito al titolare di applicare alla vendita prezzi inferiori rispetto a quelli praticati dagli altri operatori concorrenti del settore, con conseguente distorsione delle condizioni di mercato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share