Siccità, agricoltori della Nurra pronti a nuova protesta per metà aprile

“O assegnano subito le risorse idriche al Consorzio di Bonifica, o subito dopo Pasqua porteremo in piazza i nostri trattori”. È l’ultimatum degli agricoltori della Nurra alla Regione. Dopo aver sospeso la mobilitazione programmata lo scorso 26 marzo, le segreterie territoriali di Coldiretti, Cia e Confagricoltura lanciano un nuovo appello al governo isolano. “Convochi entro la prima settimana di aprile una riunione con le associazioni e il Consorzio di Bonifica della Nurra, e soprattutto comunichi l’assegnazione definitiva delle risorse idriche o una previsione realistica fondata su dati certi”, è la richiesta. In caso contrario la manifestazione in piazza sarà nuovamente convocata per metà aprile.

A provocare la nuova presa di posizione è stata la notizia che l’Autorità di bacino assegnerà i quantitativi di acqua per le campagne solo nella terza decade di aprile, e questo non consente al Consorzio della Nurra di garantire l’apertura della stagione irrigua dall’1 aprile, né agli agricoltori di programmare gli investimenti in sementi e colture. Per gli operatori delle campagne, il ritardo nelle assegnazioni delle risorse idriche è ingiustificato. “Grazie alle piogge invernali nei bacini del Temo e del Cuga sono disponibili oltre dieci milioni di metri cubi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – sostengono – questo avrebbe consentito alla Regione di prevedere con certezza la quota parte di risorse aggiuntive da assegnare al Consorzio di Bonifica, senza attendere la fine di aprile”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share