Si schiudono uova al lido dell’Esercito: venti Caretta caretta affrontano il mare

Sabato particolare quello appena trascorsa per chi si trovava nelle prime ore del mattino al lido dell’Esercito a Cagliari. In tanti hanno potuto assistere alla schiusa delle uova di un nido di tartarughe Caretta caretta. Sul posto, chiamati dal personale del lido e dai militari presenti, sono arrivati gli esperti dell’area marina protetta di Capo Carbonare. I circa venti esemplari di tartarughine sono stati osservati mentre raggiungevano il mare. Quella a Cagliari di domenica è l’ennesima schiusa che avviene lungo le coste del sud Sardegna.

Pochi giorni fa, infatti, come pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell’Area marina protetta di Capo Carbonara nella spiaggia di Sa iba de ziu Franciscu a Muravera “41 piccoli sono sbucati dalla sabbia facendo il loro ingresso nel mondo – scrivono -. I tartarughini erano estremamente vitali ed energici. Dopo una breve attesa all’interno delle scatole termiche affinché le condizioni meteo potessero migliorare, lo staff Amp, con il supporto del Ceas Naturalia di Muravera, ha rilasciato i piccolini che con grande tenacia hanno tenuto testa alle onde superandole e prendendo il largo”. Ieri altre 32 tartarughine provenienti dallo stesso nido hanno preso il mare.

[Foto d’archivio]

GUARDA IL VIDEO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share