Settimana europea della mobilità al via: escursioni, pedalate in rosa e webinar

Escursioni a piedi e sulle due ruote alla scoperta della Città metropolitana di Cagliari e dei suoi parchi, ma anche webinar, incontri a tema, installazioni sonore e laboratori. Ritorna la Settimana Europea della Mobilità. Obiettivo: favorire la diffusione di una mobilità pulita a basso impatto (biciclette, mezzi elettrici, trasporto pubblico e pedonalità) per gli spostamenti quotidiani. In occasione dei vent’anni della Settimana è stato scelto il tema “Muoviti sostenibile…e in salute”.

Gli appuntamenti della Città Metropolitana includono due videoconferenze, una passeggiata nel Parco di Gutturu Mannu, una ciclopedalata nel Parco di Molentargius e un concorso di idee. “L’incremento della mobilità attiva e della mobilità a basse o zero emissioni sono obiettivi strategici anche nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, approvato di recente, e avranno un ruolo altrettanto prioritario nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e nell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile, entrambi in fase di elaborazione”, ha detto il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. Quest’anno la Sem ospiterà il 19 settembre l’edizione numero 1 della Fancy Women Bike Ride, pedalata al femminile per sensibilizzare tra donne l’uso della bicicletta. Tutto questo contemporanea in 150 città e capitali del mondo: la partenza per il Poetto è fissata alle 16 da piazza Giovanni XXIII. Si parte giovedì 16 settembre alle ore 17 con il webinar “Muoversi sostenibile in città – Nuove sfide e opportunità a fronte delle crisi sanitaria”, che affronterà il tema delle politiche della mobilità e del trasporto pubblico locale in relazione alle limitazioni legate alla pandemia, una riflessione di grande attualità anche in vista della riapertura delle scuole.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share