Sassari, dopo i saluti romani al funerale attivisti di CasaPound verso il processo

Il funerale del docente universitario Giampiero Todini si era chiuso con le braccia tese degli attivisti di CasaPound. L’episodio era avvenuto il 2 settembre e aveva avuto molta eco in tutta Italia, ora la Procura di Sassari ha notificato la chiusura delle indagini prleiminari a carico di 23 attivisti del partito di estrema destra. Ai protagonisti dell’episodio viene contestato il reato previsto dall’articolo 5 della legge Scelba che punisce “chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista”.

Il provvedimento emesso dal procuratore Giovanni Caria e dal sostituto Paolo Piras, segue l’inchiesta partita dopo che gli indagati, a margine del funerale del docente universitario Giampiero Todini, celebrato il 2 settembre scorso nella parrocchia di San Giuseppe, a Sassari, resero omaggio al feretro con il saluto romano, per strada. Sul sagrato della chiesa sassarese avevano alzato il braccio destro e rispondendo con il grido “Presente” al richiamo “Camerata Giampiero Todini“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share