Sassari-Alghero, stop del Ministero. Riformatori: “Pronti alla mobilitazione”

“Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in conformità al parere tecnico istruttorio espresso dalla direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, ha espresso parere negativo alla dichiarazione di compatibilità ambientale, alla localizzazione e all’approvazione del progetto definitivo statale 291 ‘della Nurra’ – Lavori di costruzione del primo lotto da Alghero ad Olmedo, in località bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento AlgheroSassari) e del quarto lotto tra bivio Olmedo e l’aeroporto di Alghero – Fertilia (bretella per l’aeroporto), ricadenti nel Comune di Alghero, così come proposto dall’Anas”. A darne notizia è la parlamentare del Movimento 5 stelle, Paola Deiana.

LEGGI ANCHE: Quattro corsie Sassari-Alghero, Bruno: “Ora proseguire iter e appaltare l’opera”

“È un’istanza molto delicata – afferma la deputata algherese -. Restano distanti le posizioni del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo da una parte, Consiglio superiore lavori pubblici, Ministero delle infrastrutture e trasporti e Regione dall’altra”. “Nonostante i due pareri negativi – spiega Paola Deiana -, così come mi sono battuta per non perdere i finanziamenti dell’opera e metterli al riparo per ben due anni, anziché uno, anche adesso, con lo stesso impegno, lavorerò per portare al termine questa battaglia e presentare, in tempi stretti, l’istanza al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), considerato che abbiamo ancora questa possibilità”.

Sulle indiscrezioni da parte della parlamentare Cinquestelle i Riformatori Sardi esprimono “il forte disappunto”. “Il parere in questione segue, peraltro, quello ugualmente negativo della commissione Via che non potrà non ‘ispirare’ quello del Ministero dell’ambiente e questo rischierebbe di porre una seria ipoteca sfavorevole su quello che dovrà essere il giudizio conclusivo del Cipe”, sostengono i Riformatori per i quali servirebbe “una mobilitazione di popolo unitamente alle istituzioni coinvolte affinché il forte risentimento di una Comunità per la possibile mancata attuazione di un’opera attesa da troppi anni possa trovare opportuno accoglimento in un ripensamento del Governo”.

“Il parere negativo del Ministero per i beni culturali sul completamento della SS 291 Sassari-Alghero è una beffa per l’intera Sardegna”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che esprime così il suo “disappunto” dopo aver appreso la notizia degli ulteriori rallentamenti arrivati da Roma sul progetto del completamento della Sassari-Alghero. “La viabilità e le infrastrutture devono essere ammodernate e messe in sicurezza. Non si possono più tollerare incomprensibili ritardi e rallentamenti delle procedure dovuti a pareri calati dall’alto – osserva – Completare la statale 291 è un atto dovuto a tutti i sardi. Vigileremo e agiremo affinché questi pareri negativi non si traducano in un rallentamento dei lavori e, quindi, in un’ulteriore opportunità mancata per tutti i sardi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share