Sartiglia, ribellione dei cavalieri: sciopero contro i test antidoping

Con una decisione clamorosa, seconda in 500 anni di storia della giostra equestre, i cavalieri della Sartiglia hanno deciso di scioperare, facendo saltare le acrobatiche e spericolate pariglie che chiudono la corsa più amata del Carnevale in Sardegna e non solo – migliaia ogni anno i turisti che arrivano a Oristano dall’Italia e dall’estero. La ribellione è scattata per il numero di controlli antidoping giudicato eccessivo – almeno una sessantina – cui gli atleti sono stati obbligati a sottoporsi prima, durante e dopo la manifestazione. Un ingiustificato rallentamento alla festa, secondo i cavalieri che hanno deciso di sfilare al passo, senza alcuna acrobazia in volo sui loro destrieri, attraverso due ali di folla che li ha comunque applaudi a lungo e convintamente.

Almeno il 50% dei partecipanti, uno su due, sono stati obbligati ad effettuare il test per accertare l’eventuale presenza di sostanze dopanti. Il presidente della Fondazione Sartiglia ha tentato una mediazione con i cavalieri e anche su Cumponidori ha cercato di convincere le autorità ad allentare le maglie dei controlli: tutto inutile, lo sciopero è stato confermato. E la Sartiglia 2018 si è chiusa senza le tradizionali evoluzioni delle pariglie. Bisogna andare al 17 febbraio 1980 per incontrare il primo sciopero nella storia della corsa: allora nel mirino dei cavalieri ci furono i rimborsi considerati troppi bassi.

LEGGI ANCHE: Sarà una Sartiglia a numero chiuso. Ecco le misure di sicurezza

Fede, spettacolo e tradizione: a Oristano è il giorno della Sartiglia

DIRETTA La Sartiglia di Oristano (italiano)

DIRETTA. La Sartiglia di Oristano (sardo)

DIRETTA. La Sartiglia di Oristano (inglese)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share