regione sardegna viale trento

Sardinia Green Island, continua l’occupazione a Cagliari. Lettera al Papa e a Napolitano

I lavoratori della Sardinia Green Island ora si appellano al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e a Papa Francesco Alla quinta notte di occupazione della sala riunioni della presidenza della Giunta regionale, in viale Trento a Cagliari, gli operai della ex Ineos di Macchiareddu affidano ad una lettera rivolta al Santo padre e al Capo dello Stato le loro speranze ed ansie.

Da tre mesi sono senza copertura sociale, dopo quattro anni di cassa integrazione. “Le nostre famiglie sono alla fame – si legge nella lettera – qui c’è un imprenditore che non chiede soldi e che assumerebbe i propri dipendenti e si trova invece costretto a licenziarci per un’autorizzazione che non arriva da parte della Regione, insensibile al nostro dramma. La disperazione alla fine troverà vittoria sulla vita e sulla speranza, perché ormai siamo disposti a tutto”.

A rasserenare gli animi, oggi, sono arrivate le palme benedette da padre Giuseppe della chiesa della Santissima Annunziata. Le hanno intrecciate Elia Campus, un operaio della Sardinia Green Island e Alessandra e Beatrice, dei Centri servizi per il lavoro, Cesil e Csl, dal primo gennaio senza retribuzione e al 56/o giorno di presidio sotto i portici di viale Trento. “Ce le siamo scambiate in segno di solidarietà – raccontano i lavoratori – perché stiamo vivendo lo stesso dramma, l’augurio è che arrivi un segnale di speranza per chi lotta per un sacrosanto diritto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share