Reddito di cittadinanza, 500mila euro percepiti illegalmente: 80 denunce

Ventiquattro lavoratori in nero e 80 persone che percepivano, senza averne diritto, il reddito di cittadinanza. È il bilancio degli ultimi controlli effettuati dalla Guardia di finanza del Comando provinciale di Cagliari, che ha accertato ben 573mila euro di reddito di cittadinanza percepito illegalmente. Le verifiche sono state fatte in collaborazione con l’Inps e hanno portato alla luce 80 posizioni irregolari di altrettante persone che risiedono in tutta la provincia di Cagliari.

In alcuni casi chi aveva richiesto il beneficio non ne aveva diritto perché non è residente in Italia da dieci anni, in altri nella certificazione unica non erano stati inseriti alcuni elementi di reddito. In alcuni casi chi aveva richiesto il reddito di cittadinanza aveva omesso di dichiarare gli importi delle vincite online. Parallelamente al reddito di cittadinanza sono state effettuate verifiche sui lavoratori diversi settori dalla ristorazione, all’edilizia, al turismo. Individuati 24 lavoratori in nero, i datori di lavoro adesso rischiano sanzioni fino a 10mila euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share