Rapine ad anziani e traffico di droga, dodici arresti nel Nuorese

Sono 12 gli arresti tra le province di Nuoro e Sassari, effettuati dalla Squadra Mobile di Nuoro in collaborazione con la Mobile di Sassari, su ordine del Gip del tribunale di Nuoro Mauro Pusceddu. I provvedimenti di custodia cautelate emessi sono però 14: due persone erano già finite in carcere per l’attentato all’agenzia di auto-noleggio Europcar di Nuoro nel febbraio scorso. Dei 12, residenti a Nuoro, Orani, Ozieri Bono e Buddusò, sei sono finiti in carcere mentre altri sei sono ai domiciliari. Vengono contestati loro a vario titolo i reati di tentata rapina ai danni di anziani, traffico di droga – marijuana, cocaina eroina e oppio – e detenzione di armi.

I dettagli dell’operazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa dal capo della Squadra Mobile, Silvio Esposito, che non ha però fornito i nomi degli arrestati, su disposizione della neo procuratrice capo Patrizia Castaldini e per il fatto che le indagini sono ancora in corso. Durante l’operazione sono stati sequestrati cinque chili di marijuana e diverse migliaia di euro custoditi nelle abitazioni degli arrestati, mentre non è stata ritrovata alcuna arma. Per recuperare il denaro contante la polizia si è servita di un “cash-dog”, un cane che fiuta le banconote, addestrato dai militari della Guardia di finanza di Ventimiglia.

Bacon, il labrador delle Fiamme Gialle, è riuscito a fiutare duemila euro all’interno di un armadio in una casa perquisita e altre banconote nella disponibilità degli arrestati. Le indagini, coordinate dalla procura di Nuoro, sono partite proprio in seguito all’attentato all’agenzia Europcar, quando sono stati arrestate tre persone: i presunti autori materiali Giulio Rocca, 37 anni di Orani (Nuoro) e Antonio Lattone, 27 anni di Bono (Sassari), ed il presunto mandante, Ermanno Gennaro Palomba, 42 anni di Nuoro, proprietario dell’agenzia che avrebbe commissionato l’attentato alla concorrenza. Indagini, che grazie alle intercettazioni ambientali e ai pedinamenti hanno messo in luce le operazioni criminali ben più grosse. L’operazione ha evitato quattro rapine, una ai danni di un 80enne della provincia di Cagliari. La banda infatti agiva anche in trasferta in tutta la Sardegna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share