Quattro ore in treno Nuoro-Cagliari: protesta di un comitato di viaggiatori

Quattro ore per percorrere 175 chilometri in treno da Nuoro a Cagliari. Un viaggio di protesta quello intrapreso questa mattina alle 8.10 da una delegazione di 25 persone del comitato Trenitalia del Nuorese, tra cui alcuni rappresenti della Giunta e del Consiglio comunale di Nuoro, arrivata nel capoluogo sardo a mezzogiorno per un sit in silenzioso davanti a Villa Devoto, sede istituzionale della Presidenza della Regione. Tutto per rivendicare il potenzinamento della tratta ferroviaria e consentire così a cittadini e imprenditori di raggiungere Cagliari in tempi competitivi.

“Abbiamo voluto dimostrare ancora una volta, i problemi che creano i treni lumaca che portano noi cittadini di serie B a Cagliari – ha spiegato all’arrivo Claudio Solinas, presidente del comitato -. Quattro ore di viaggio e 40 minuti di ritardo hanno evidenziato, se mai ce ne fosse bisogno, qual è il livello di disagio dei cittadini che utilizzano la nostra rete ferroviaria”. A Villa Devoto la delegazione non ha trovato nessuno, a partire dal governatore, per via della pausa estiva. È andata comunque in scena una protesta simbolica: tutti si sono messi in fila osservando quindici minuti di silenzio. “Esiste un progetto – ricorda Claudio Solinas – redatto dalla facoltà di Ingegneria di Cagliari per rinnovare la nostra rete ferroviaria che passerebbe dallo scartamento ridotto a quello ordinario, consentendoci così di abbandonare la lettorina e prendere treni più veloci. Il progetto è sostenibile: costa 114 milioni e i lavori impiegherebbero 4 anni e mezzo per essere realizzati. La Regione ha già presentato questo progetto al Governo tra quelli da finanziare con i fondi del Recovery foud. Ora però il governatore sardo deve insistere e fare una battaglia con noi per risolvere definitivamente il problema”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share