Putifigari, Domus de Janas profanata. La denuncia della fondazione Nurnet

Un’altra Domus de janas profanata: questa volta si tratta della costruzione preistorica de S’Incantu, sul Monte Siseri a Putifigari, nel Sassarese. Nel deattaglio è stata sfondata un’altra falsa porta, esattamente come qualche mese fa a Carbonia. LEGGICarbonia, uno scalpellino al lavoro nella Domus de janas. La denuncia di Nurnet

La denuncia arriva da Nurnet, la fondazione che dal 2013 si occupa di divulgazione e studio di cultura nuragica. Così si legge in una nota stampa:Il simbolismo di queste profanazioni indica la ricerca di “qualcosa di misterioso” oltre la falsa porta: forse s’ischisorgiu ricorrente nel mito dei tombaroli, nascosto nel mistero del portale in bassorilievo indicante il passaggio verso l’aldilà”.

LE FOTO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share