Progetto Chernobyl, i bimbi tornano a casa dopo l’estate nell’Isola

Rientrano a casa oggi gli ultimi gruppi di bambini bielorussi che hanno trascorso le vacanze estive in Sardegna ospiti delle famiglie aderenti al Progetto Chernobyl estate 2017 dell’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari.

I primi arrivi sono stati a giugno, gli altri sono arrivati a luglio e agosto: tutti tornano nel loro paese oggi, in modo da poter iniziare regolarmente il nuovo anno scolastico il 1 settembre.
Si tratta di un semplice arrivederci, già nei prossimi mesi i volontari saranno a lavoro per organizzare l’accoglienza dei bambini per il Progetto Natale 2017, quando le famiglie potranno ospitarli nelle festività natalizie e di fine anno.

Complessivamente le accoglienze realizzate questa estate in Sardegna a vario titolo, come confermato anche dal Consolato onorario Bielorusso in Sardegna hanno superato le 100 unità. Il Progetto Chernobyl è nato con l’idea di offrire ai bambini un periodo di permanenza lontano dalle zone contaminate dal disastro della centrale nucleare di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986, con una dieta ricca di proteine e vitamine che consente di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell’organismo dei bambini. La centrale nucleare, pur trovandosi in Ucraina, ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito.

Il Console onorario Bielorusso nell’Isola Giuseppe Carboni, in un messaggio inviato alle famiglie accoglienti ha voluto sottolineare “la profonda riconoscenza delle istituzioni bielorusse nei confronti delle famiglie della Sardegna che con grande generosità ospitano i bambini di questa Repubblica. Una solidarietà ormai oltre che venticinquennale che continua a rafforzare i profondi legami di amicizia e di cooperazione che contraddistinguono i rapporti sardo-bielorussi. Un vero e proprio esempio di efficace diplomazia popolare dal basso. Inoltre un particolare ringraziamento va alle istituzioni e agli enti ed associazioni della Sardegna per le manifestazioni realizzate e quelle ancora in programma per il ‘2017 Anno della Cultura Bielorussa in Sardegna’ al fine di festeggiare i 25 anni dell’accoglienza dei bambini bielorussi nell’Isola e dell’instaurazione dei rapporti diplomatici fra Italia e Repubblica Belarus”.

Per qualunque informazione sul progetto Chernobyl e per le prossim accoglienze Natalizie 2017 ed estive 2018 si può contattare l’Associazione Cittadini del Mondo Onlus – Cell. 333/6811005 mail: cittadinidelmondo@tin.it o visitare i siti web www.cittadinidelmondo.info – www.sardegnabelarus.it.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share