Prendas de Ittiri, successo per il fine settimana di arte e tradizione

Da Asti a Reggio Calabria, come si legge nelle firme dei visitatori: grande successo per la festa organizzata dall’associazione Prendas de Ittiri, guidata da Roberto Merella, e dall’amministrazione comunale nel fine settimana appena trascorso. Nonostante il bel tempo che invitava a trascorrere le giornate al mare, migliaia di persone hanno scelto Ittiri alla scoperta di un territorio che pur nel segno della tradizione riesce ad innovare e rinnovarsi.

La tre giorni iniziata venerdì ha offerto un ampio ventaglio di eventi. Affollati gli stand di piazza Marconi e piazza XXV luglio coi prodotti di qualità: dall’olio ai carciofi, dai formaggi e salumi al vino e alla birra artigianale, dal miele ai dolci. Lungo le vie del centro è stato possibile ammirare l’arte degli orafi, degli scultori di pane, capaci persino di creare delle bambole con l’abbigliamento ittirese. E ancora sculture col ferro, oggetti in trachite, graniglia e ceramica, creazioni floreali e in tessuto, il museo della radio, la lavorazione del sapone, gli oggetti d’antiquariato e le moderne creazioni artistiche. Apprezzati i laboratori del ricamo e della tessitura, della lavorazione del legno organizzati dalla Consulta giovanile.

Ha stupito la ricca dotazione della Biblioteca Francescana di San Pietro in Silki, che in un edificio nato tra Seicento e Settecento custodisce oltre 60 mila volumi, alcuni dei quali addirittura del Cinquecento.

Orgoglio del territorio la Cooperativa Lait che mette insieme 400 allevatori, accomunati dalla qualità dei prodotti.

A fare da commento musicale e da coreografia coi balli l’Associazione Culturale e Folklorica “Ittiri Cannedu”, l’Associazione Culturale “Gruppo folk San Pietro”, il Coro di Ittiri e il coro “Santa Rughe”. Commovente l’omaggio musicale fatto da Maria Giovanna Cherchi nelle case di riposo Nostra Signora di Coros e Sa Villa: la cantante di Bolotana ha intonato con la sua splendida voce “Canto a Sa Nuoresa” e “No potho reposare”. Prendas de Ittiri ha pensato ai più piccoli con l’animazione curata da Mps e i tornei di minivolley e basket.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share