Premiata l’Università di Cagliari: “Valorizza i ricercatori”

La Commissione Europea ha assegnato un importante riconoscimento all’Università di Cagliari: l’ateneo ha infatti ottenuto il label “HR Excellence in Research” grazie al suo impegno nel percorso di miglioramento continuo attraverso un piano di azioni per l’allineamento delle proprie politiche ai princìpi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori (C&C). Ad oggi in Italia sono 20 le Istituzioni che hanno ottenuto il riconoscimento (di cui 17 Atenei).

L’implementazione della strategia HRS4R e l’ottenimento del label non solo riconosce il lavoro finora fatto dall’Università, ma rappresenta un incentivo a proseguire nell’impegno sulle  politiche di miglioramento dell’ambiente di lavoro che sia stimolante per ricercatrici e ricercatori, rendendolo più attrattivo nello scenario nazionale e internazionale.

Il percorso è iniziato a fine 2021, grazie anche all’impulso dato dal progetto europeo H2020 EDUC-SHARE, con il decreto rettorale di nomina della struttura interna di Ateneo per l’implementazione della strategia HRS4R. La struttura, composta da 95 rappresentanti dell’Ateneo, tra cui 60 tra ricercatrici e ricercatori, espressione dei 15 Dipartimenti di UniCa, gli organi accademici, il personale tecnico amministrativi e i dirigenti, ha creato gruppi di lavoro dedicati all’analisi e alla valutazione del grado di attuazione nelle politiche di Ateneo dei principi della “Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro reclutamento”.

I gruppi hanno inoltre previsto la partecipazione attiva di dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, borsiste e borsisti considerati dalla Commissione Europea “early-stage researchers” e coordinamento della direzione per la ricerca e il territorio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share