Povertà, dossier della Caritas Cagliari: 2300 assistiti nel 2016

Economia che non riesce a ripartire e giovani che non riescono a lavorare. Proprio lo status di disoccupato caratterizza il 60% delle persone che si rivolgono alla Caritas diocesana di Cagliari. Il resto delle persone che chiedono aiuto è costituito da pensionati, inabili al lavoro, casalinghe. Dati che confermano il quadro generale: il 75% di coloro che si rivolgono alla Caritas non lavora. Sono alcuni degli elementi che emergono dal dossier 2016 “Solidarietà e rivoluzione delle coscienze” della Caritas presentato a Cagliari davanti all’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio. In media sono circa 800 i pasti giornalieri preparati dalla cucina con punte di oltre mille nei momenti di maggiore difficoltà. Gli assistiti nel corso del 2016 sono stati 2.259, 1.098 donne e 1.161 uomini. La cittadinanza? Al 73,3% si tratta di italiani. Anche l’analisi del 2016 attesta che la fascia d’età prevalente è quella tra i 35 e i 44 anni.

“Abbiamo usato il termine rivoluzione – ha detto il direttore della Caritas, don Marco Lai – perché forse di fronte a queste situazioni è il caso di essere più radicali”. La maggior parte delle persone che si sono rivolte all’organizzazione ha una casa: i senza dimora sono il 7,9%. Il titolo di studio maggiormente diffuso è la licenza media inferiore (47,6%) seguita dalla licenza elementare. C’è un dato che fa riflettere: aumentano, anche se di poco, i bisognosi laureati, dal 3,1 al 3,5%. Che cosa chiede chi si rivolge alla Caritas? Spesso solo ascolto. Ma tante volte anche sussidi economici, beni e servizi. C’è anche tanto da fare per gli immigrati che crescono di numero e che chiedono una mano d’aiuto. E la Caritas ha risposto con servizi, cure mediche, sportello farmaceutico, pacchi alimentari, libri, giocattoli, interventi per i senza dimora. All’impoverimento economico – spiega l’organizzazione – si accompagna il rischio dell’impoverimento morale. I rimedi illusori, sostiene la Caritas, si chiamano giochi d’azzardo. Le risposte? Fondazione antiusura, prestito della speranza, azione di educazione alla gestione delle risorse finanziarie.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share