Policlinico, 64% di contagi tra i sanitari. Ma l’Aou: “Bene i nuovi test Covid-19”

Sono saliti a 17 i casi di coronavirus al Policlinico di Monserrato. Lo annuncia la stessa Azienda ospedaliero-universitaria (Aou) che però rassicura: “Tutti i nuovi test effettuati hanno dato esito negativo”. Per la struttura, dunque, il rischio di ulteriori contagi è circoscritto “considerando che nel presidio di Monserrato lavorano 1.800 persone, quindi gli infetti rappresentano un numero davvero piccolo”.

I numeri del Policlinico replicano però un problema che è diventato il tratto distintivo dell’emergenza Covid-19 in Sardegna: anche nella struttura di Monserrato è molto alta la percerntuale di infetti tra il personale sanitario. Al Policlinico è pari al 64,70 per cento, visto sono undici su 17 gli operatori colpiti. Nel dettaglio sette infermieri, tre oss e un medico. Numeri che fanno salire ancora il totale regionale, a quota 216 secondo l’ultimo aggiornamento del 3 aprile diffuso dall’Istituto superiore di sanità che, però, non ha fornito il dato nell’ultimo Bollettino bisettimanale di venerdì 9.

Dall’Aou, come detto, rassicurano: “Tutti i tamponi effettuati ieri sera al Policlinico Duilio Casula (circa un centinaio oltre i 450 da cui sono risultati i 17 contagi) hanno dato esito negativo. L’ospedale è regolarmente in funzione, proseguono le sanificazioni periodiche e i controlli. A pazienti e dipendenti sarà ripetuto il tampone e il test sierologico sia martedì sia giovedì. Restano in vigore tutte le disposizioni già emanate: ingresso solo dai blocchi centrali e verifica della temperatura, obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione personale, stop a tutte le visite e ai ricoveri non urgenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share