Passeggiate collettive nei Comuni, ecco il progetto ‘Le camminate della salute’

“Camminare per vivere e invecchiare in salute, passo dopo passo, per ricucire le trame di quei fili che tenevano insieme le comunità locali e riscoprire che la promozione degli stili di vita sani si rafforza con una ritrovata socialità territoriale”. Con questo obiettivo prende il via nell’Isola il progetto dei ‘Gruppi di cammino‘, realizzato dalla Regione con l’Ats e i dipartimenti di prevenzione di tutte le Assl più la partnership dell‘Anci (Associazione dei Comuni), la Uisp (Unione italiana sport per tutti). “A partire dalla prossima settimana ed entro la fine dell’anno – si legge in una nota – le comunità si metteranno in moto con l’avvio dei primi gruppi”. Il progetto è inserito nel programma ‘Comunità in Salute’ del Piano
regionale di prevenzione (Prp) 2014-2018.

Il programma prevede “azioni finalizzate a facilitare comportamenti salutari nella popolazione generale, al fine di contrastare i principali fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili E ricollegabili ad inattività fisica, scorretta alimentazione, fumo, abuso di alcol”. Si partirà con le camminate, rivolte alla popolazione adulta, “ma tutti sono invitati a partecipare”, sottolineano dalla Regione. Per le prime cinque uscite, il gruppo di cammino sarà accompagnato da un laureato in Scienze motorie dell’Uisp che fornirà le linee guida per fare correttamente le camminate della salute”. È infatti dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di camminata regolare al giorno per avere effetti positivi sulla salute psicofisica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share