Oscurati da Gdf Cagliari 15 siti pirata per vedere Sky e Mediaset Premium

Parte da Cagliari la lotta ai siti Internet che permettono di usufruire illegalmente delle piattaforme Sky e Mediaset Premium. Quindici portali Internet, attraverso i quali era possibile accedere illegalmente ai canali delle due piattaforme sono stati oscurati dai militari della Guardia di finanza del Nucleo di polizia tributaria.

L’amministratore dei siti, un uomo di 65 anni residente nella provincia di Varese, è stato indagato per violazione della legge sul diritto d’autore. “Con l’operazione è stata denominata Pirate  on demand – spiegano le Fiamme gialle in una nota –  è stata individuata e bloccata una vasta rete di diffusione e messa in condivisione on line di interi palinsesti televisivi attraverso la Iptv, consistente nella trasmissione via web di eventi sportivi, film, serie televisive e concerti, in assenza della necessaria titolarità dei relativi diritti”.

In particolare venivano messi a disposizione degli utenti contenuti pirata sia in modalità “streaming live”,  in diretta, che in modalità “streaming on demand”, fruibili, quindi, a richiesta degli utenti.  Le indagini, coordinate dal pm della Procura di Cagliari, Giangiacomo Pilia, sono iniziate nel mese di settembre 2016  e hanno interessato piattaforme, ai primi posti nel panorama nazionale, per la fruizione abusiva dei canali di Mediaset Premium e Sky, che oggi sono state oscurate, poste off line e rese tecnicamente irraggiungibili per gli utenti italiani. L’attività investigativa – alla quale hanno collaborato le unità anti piracy di Sky e Mediaset – è partita monitorando i dati di accesso ai 15 siti. Confrontandoli sono stati estrapolati nick name e indirizzi ip maggiormente ricorrenti che hanno poi consentito di individuare e risalire al gestore dei portali pirata. Adesso le Fiamme gialle stanno cercando di ricostruire  il giro d’affari, quantificare il danno provocato a Sky e Mediaset e verificando inoltre  le eventuali responsabilità di chi ha utilizzato i siti.

Ma. Sc. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share