Oristano, a spasso per i monumenti in costume tradizionale

A Oristano oggi, sabato 3 maggio, i monumenti si ammireranno in costume, quello tradizionale. L’evento, nell’ambito della manifestazione nazionale “Monumenti aperti” (leggi l’articolo su tutte le iniziative in Sardegna)è organizzato dall’associazione culturale Cavatappi di Idee con la Fondazione Sartiglia e la Pro Loco e con il patrocinio di Comune e Provincia di Oristano. Tradizione e cultura si sposano dunque per un evento all’insegna della riscoperta del patrimonio artistico della città di Eleonora e dell’abito tradizionale sardo. A farla da padrona saranno dunque i colori dei costumi sardi che invaderanno le vie della città. “Vorremmo che non si perdesse la straordinaria bellezza dell’abito tradizionale – spiega Andrea Riccio, presidente dell’associazione Cavatappi – per questo abbiamo organizzato la seconda giornata dedicata al costume sardo, all’insegna della libertà: ognuno potrà andare a passeggio con il costume che preferisce, senza dover sfilare, con chi desidera e soprattutto, approfittando di Monumenti Aperti, visitando quelli che più li attira. Nessun vincolo quindi, nessun percorso prestabilito, nessun orario da rispettare. Graditissimo anche “l’abito di tutti i giorni” testimone di una eleganza semplice e delicata tanto rara ai giorni nostri. Per chi venisse da lontano l’hotel Mistral2 mette a disposizione gratuitamente i propri spazi per cambiarsi”. Già lo scorso anno la stessa associazione aveva organizzato la Spesa in Costume, che aveva ottenuto un ottimo successo, portando in città centinaia di persone in costume da tutta la Sardegna.
“Sarà un’occasione speciale – prosegue Riccio – per una bella passeggiata in costume nel giorno in cui tutti i monumenti della città saranno visitabili con la guida degli studenti oristanesi. Un’occasione unica per i tantissimi appassionati del costume tradizionale per poter sfilare “senza transenne”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share