Ogliastra, costa devastata dal fuoco. Via a inchiesta per incendio doloso

Un fascicolo contro ignoti per incendio doloso sarà aperto oggi dal procuratore di Lanusei Biagio Mazzeo, sugli incendi che, sabato a Tortolì e ieri a Bari Sardo, hanno distrutto quasi 900 ettari di macchia mediterranea e messo in pericolo circa 6mila persone, prontamente evacuate da camping, resort hotel e case private.

LEGGI ANCHE: Fuoco in Ogliastra, incendio domato. Cento ettari in fumo, mille gli sfollati

Sul tavolo del procuratore il fascicolo con le indagini del Corpo forestale che sull’incendio di Tortolì ha individuato il punto di innesco: un terreno a ridosso della spiaggia di Orrì dove un agricoltore stava bruciando delle frasche. Sulla responsabilità dell’uomo si stanno completando le indagini.

“Gli incendi sono stati vasti e su più punti, difficile credere che sia stata l’imprudenza contemporanea di diversi agricoltori – ha detto all’Ansa il procuratore Mazzeo -. Tuttavia saranno le indagini a fare luce su questo punto e sulle eventuali responsabilità. Per il momento, non avendo riscontri più precisi, ipotizziamo l’incendio doloso e quindi l’ipotesi di reato più grave”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share