Fuoco in Ogliastra, spiaggia evacuata: fiamme alimentate da forte maestrale

“Oltre all’hotel e ai campeggi abbiamo dovuto evacuare anche la spiaggia di Cea”. Lo dice all’Ansa il sindaco di Bari Sardo, Ivan Mameli, che sta coordinando le operazioni di soccorso per l’incendio che si è sviluppato nuovamente in Ogliastra, non lontano dal rogo che sabato ha distrutto 800 ettari a Tortolì. “L’hotel è stato coraggiosamente salvato dalle fiamme alte anche 10 metri che hanno lambito la struttura – spiega – pare che l’incendio sia partito da un focolaio ancora attivo da ieri”.

LEGGI ANCHE: Roghi, l’Ogliastra ricomincia a bruciare. Il fuoco corre: camping e hotel evacuati

Il vasto incendio è scoppiato intorno alle 17 e sta interessando macchia mediterranea e zone alberate nel territorio del Comune di Bari Sardo, nella località marina di Cea. Sul posto operano tre squadre dei vigili del fuoco di Nuoro, Forestale regionale, due aerei Canadair del dipartimento dei vigili del fuoco e due elicotteri. È stato allestito un posto di Comando avanzato che coordina le operazioni di soccorso.

Ad attivare le fiamme è il vento di maestrale che continua a soffiare sulla Sardegna, tenendo alto il pericolo degli incendi. Nelle prossime ore le raffiche si intensificheranno, portando a termine l’abbassamento delle temperature, scese di sei-otto gradi sui valori massimi. “Dal promontorio presente sulla Gran Bretagna entrano sul Mediterraneo infiltrazioni di aria fredda – spiega Alessandro Gallo, esperto di Meteonetwork Sardegna -. La Sardegna risente quindi del maestrale, in particolare sulle coste occidentali, dove le raffiche toccheranno punte di 30-35 nodi, circa 50-60 kilometri orari. All’interno dell’Isola, invece, il vento si attende debole di prima mattina e moderato al pomeriggio”. Oggi nel golfo di Cagliari le sferzate di maestrale si sono fatte sentire, causando anche un incidente in mare ad un canoista: catapultato in acqua da una raffica ha raggiunto uno scoglio dove ha atteso i soccorsi. “La rotazione dei venti – annuncia l’esperto – è attesa per il prossimo fine settimana con provenienza sud est. Tra martedì 16 e mercoledì 17, invece, non si escludono anche deboli precipitazioni, in particolare sul centro nord della regione. Per le temperature non ci sono significative variazioni con valori nella media di stagione. Da venerdì 19, però, i valori termici saranno in graduale ripresa per il previsto ingresso dell’anticiclone africano con punte nel weekend intorno ai 36-38 gradi sull’entroterra, 34-35 sulle zone urbane e 32 sulle coste”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share