Nùrule, un 2018 d’oro: il gioiello di Dorgali conquista l’ennesimo premio

La cantina di Dorgali fa il bis nel Premio Qualità Italia e si afferma anche nel 2018: Nùrule, cannonau di Sardegna doc riserva, si è classificato al primo posto nella categoria vini rossi Doc annate 2015 e 2014. Lo scorso anno la cantina aveva conquistato il podio tra i vini rosati doc con il cannonau di Sardegna ‘Filieri 2016’. Così al concorso enologico nazionale che si è svolto a Città Sant’Angelo, organizzato dalla Scuola di alta formazione e perfezionamento “Leonardo”.

Il 2018 é stato un anno ricco di successi per Nùrule, una delle produzioni di nicchia della cantina di Dorgali che ha fatto la sua prima vendemmia nel 1953 e conta 220 soci e 650 ettari di vigneto per la maggior parte coltivato a uve Cannonau. Nùrule ha conquistato l’Oro al Grenache du Monde e al Mundus Vini in Germania e l’Argento al prestigioso concorso di Bruxelles che si è svolto in Cina. Tre riconoscimenti in ambito internazionale non casuali. “Sono frutto di una sinergia tra lavoro in vigna e in cantina, da un lato per ottenere uve di qualità, dall’altro per rendere il vino rotondo e armonico – sottolinea Antonio Casu, direttore Cantina di Dorgali -. Il lavoro della nostra cantina è l’espressione moderna di una tradizione millenaria”.

Al concorso sono stati assegnati in totale, 16 primi premi nazionali per altrettante categorie, 63 menzioni e 60 speciali attestati regionali. Conquistano il Premio Qualità Italia 2018, due vini dell’Emilia Romagna, due del Trentino Alto Adige, quattro dell’Abruzzo e uno rispettivamente per Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share