Nuraminis, il virus nella casa di riposo. Il direttore: “Siamo stati lasciati soli”

Quaranta ospiti con un’età media di 87 anni, sette dipendenti e 35 anziani contagiati da Covid e tre donne decedute dopo il ricovero all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. I positivi, tutti asintomatici, sono curati in struttura sotto la supervisione del medico di base del paese con ossigenoterapia a farmaci. È questa la situazione della casa di risposo “Monsignor Serci” di Nuraminis nel Sud Sardegna.

“Due settimane fa abbiamo scoperto il primo caso e abbiamo allertato i servizi sanitari, ma a parte dei contatti telefonici ci siamo sentiti soli, così, grazie al medico di base, abbiamo iniziato la terapia in struttura e ora la situazione, che rimane preoccupante, è stabilizzata – spiega Alessio Setti, direttore della cooperativa onlus Lago e Nuraghe che gestisce otto strutture nel territorio tra le quali quella di Nuraminis – abbiamo trasformato la casa per rendere più efficace l’isolamento degli ospiti, abbiamo assunto nuovo personale e continuiamo a difendere gli ospiti e i servizi, regolando i contatti con i familiari attraverso videochiamate o telefonate”.

Poi conclude: “Da 15 giorni stiamo riuscendo con il massimo sforzo a contenere la circolazione del virus e due giorni fa dall’ospedale è stato anche dimesso un ospite che stiamo continuando a curare qui. È un grosso impegno e noi siamo una onlus grossa che opera da 30 anni, ma mi chiedo cosa possa succedere nelle piccole strutture che non possono attrezzarsi”.

LEGGI ANCHE: Nuraminis, il virus nella casa di riposo: isolata da agosto ma ci sono 40 positivi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share