Nuovo stadio del Cagliari, presentato il progetto: “Alcuni dettagli ancora da risolvere”

Il progetto del nuovo stadio Gigi Riva – impianto da 25mila posti che sarà la casa del Cagliari – è stato presentato nella conferenza servizi dal Comune. Così inizia ufficialmente la corsa per la realizzazione della struttura, senza particolari sorprese: l’amministrazione di via Roma soddisfatta della riunione di partenza che dovrebbe culminare nel progetto definitivo entro il prossimo autunno. “Abbiamo presentato un progetto che in questi due anni è stato seguito passo dopo passo dagli enti ai quali lo abbiamo illustrtato oggi. Qualcuno ha già dato parere favorevole, altri hanno chiesto delle integrazioni. Ma si tratta – spiega all’Ansa Daniele Olla, dirigente del servizio opere strategiche del Comune – di questioni tecnico-ingegneristiche, solo dettagli”.

La Regione ad esempio, con l’Ufficio di tutela del paesaggio, ha chiesto di fornire una “vista” dal mare del nuovo stadio, la Soprintendenza, invece, degli approfondimenti su alcuni pannelli previsti dal progetto. Il Comune preparerà le integrazioni richieste, poi si potrà riconvocavate la conferenza. Parallelamente sono in corso due altre procedure. La prima è quella che dovrà portare al rilascio dell’ex Via, la valutazione di impatto ambientale, ora inglobata nella Paur, provvedimento autorizzativo unico regionale. La seconda è quella legata allo sblocco dell’accordo di programma con la Regione che prevede anche la realizzazione di un ospedale e di uno studentato.

Finora gli incontri tra viale Trento e via Roma non hanno prodotto risultati. Con la Regione che insiste per l’ospedale e il Comune che invita Solinas a dare delle indicazioni precise sulla tipologia di area richiesta per la realizzazione del nosocomio. I tecnici di via Roma avevano fornito una lista di zone da almeno 15 ettari, alternative alla zona di Sant’Elia, dove dovrebbe sorgere la nuova casa del Cagliari, ma alla Regione non è bastato. Un batti e ribatti che, tra polemiche e richieste di spiegazioni, potrebbe non arrivare ad alcuna soluzione. In ballo ci sono i 50 milioni di euro che la Regione dovrebbe girare allo stadio. Ma che Truzzu, in caso di mancato accordo, potrebbe cercare altrove, magari dal Governo. Nel frattempo l’Uefa, in vista della scelta degli stadi per l’eventuale Europeo del 2032, ha chiesto garanzie al Comunue. E l’amministrazione di via Roma ha risposto fornendo rassicurazioni sui tempi. Domani – salvo imprevisti – è in programma un nuovo incontro tra Regione e Comune: potrebbe essere ancora interlocutorio come i precedenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share