Nuoro, bimbo di due anni denutrito: ricoverato figlio di una coppia vegana

Un bambino di nemmeno due anni è arrivato all’ospedale di Nuoro nei giorni scorsi in gravi condizioni. Le analisi hanno escluso la presenza di malattie o batteri, il piccolo è denutrito ma ora è fuori pericolo. Il bambino, figlio di una coppia di vegani che abita a Nuoro, si trova ricoverato nel reparto di Pediatria. La notizia anticipata dal quotidiano l’Unione Sarda è stata confermata all’Ansa dalla dirigenza sanitaria della Assl del capoluogo barbaricino. Il bambino era debole, magrissimo e svogliato. Immediate le analisi ematologiche per capire se ci fosse qualche malattia o batterio. Niente del tutto ciò, gli esami lo hanno escluso. La diagnosi è solo una: denutrizione.

Il bimbo ora è sotto controllo dei medici e ora i dirigenti del reparto di Pediatria valutano la possibilità di sporgere formale denuncia alle forze dell’ordine per tutelare gli interessi del bimbo. La coppia, che ha un altro figlio più grande, a detta dei dirigenti della Assl del capoluogo barbaricino, starebbe tuttavia collaborando bene con i medici che hanno in cura il piccolo.

“Ci occupiamo delle problematiche alimentari che riguardano i bambini con grande attenzione, – ha detto all’Ansa la direttrice dell’Assl nuorese, Grazia Catina -. Le strutture dell’Assl assicurano la presa in cura con approccio specialistico che si avvale di collaborazioni multidisciplinari e multiprofessionali, per tutelare e promuovere la salute dei bambini e delle loro famiglie”. Impossibile cercare di saperne di più sullo stato di salute del piccolo, se dovuto a una particolare dieta poco ricca di proteine fondamentali nell’età dello sviluppo o se dietro al suo stato ci possa essere anche un fattore genetico.

Al momento il bambino è curato giorno e notte e al suo fianco ci sono i genitori. Le sue condizioni, dopo le cure dei medici della Pediatria sarebbero leggermente migliorate. I professionisti appena le condizioni del bambino lo consentiranno, contano di impostare un piano alimentare congruo allo sviluppo del minore, che coinvolgerà i genitori.

Intanto a Nuoro la notizia del bimbo ricoverato ha fatto il giro della città e in alcune chat di genitori che conoscono la famiglia, circola la notizia che la coppia di genitori, oltre ad essere vegana, è anche contraria ai vaccini. Voce però non confermata dall’Azienda sanitaria nuorese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share