Nell’Isola grandi centri vaccinazione. Temussi: “Collaborazione coi sindaci”

Ares-Ats sta predisponendo in Sardegna dei grandi centri vaccinali, il primo a partire sarà a Cagliari alla Fiera e consentirà di vaccinare un migliaio di over 80. A seguire sarà la volta degli altri grandi centri isolani, come Nuoro, Olbia, Sassari, Oristano nei quali al momento, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, si stanno valutando grandi spazi che consentano l’afflusso, in sicurezza, di migliaia di cittadini da sottoporre alla vaccinazione.

È quanto ha annunciato il commissario della Ares-Ats Sardegna, Massimo Temussi, ai sindaci riuniti a Olbia nella Conferenza territoriale socio sanitaria della Gallura.
Al momento, per la prossima settimana è prevista, nella giornata di martedì, su chiamata fatta dagli operatori del Servizio di sanità e igiene pubblica o dalle stesse amministrazioni comunali, la vaccinazuone degli over 80 nei comuni di Olbia, Buddusò, Santa Teresa e Oschiri; mercoledì a Berchidda e San Teodoro e giovedì ad Ala’ dei Sardi e Loiri Porto San Paolo.

La programmazione del calendario vaccinale verrà comunicata quanto prima dalla Assl e dalle amministrazioni comunali coinvolte: l’obiettivo è quello di sottoporre alla prima dose del vaccino tutti gli over 80 galluresi nell’arco delle prossime tre settimane. “Dobbiamo aggredire il virus a monte, per questo stiamo riorganizzando i porti e aeroporti dell’Isola, anche se dobbiamo puntare su vaccino o tampone effettuato prima dell’arrivo in Sardegna – ha spiegato Temussi -. Abbiamo raggiunto l’importante obiettivo della zona bianca che dobbiamo diffendere a tutti i costi. Per questo è fondamentale la prevenzione fatta sul territorio con l’importante coinvolgimento dei sindaci, la loro solidarietà mostrata in questi mesi ci ha consentito di garantire la sanità sul territorio, perché hanno competenza e conoscenza dei loro comuni e dei loro concittadini, per questo avranno un ruolo fondamentale nell’accellerata che daremo ora alla vaccinazione degli over 80″.

“Apprezziamo questo cambio di passo dei vertici della sanita’ isolana e ci rendiamo disponibili a collaborare con voi per migliorare la qualità dei servizi sanitari dei nostri territori, in primis nella guerra alla battaglia contro il coronavirus per mettere in sicurezza la prossima stagione estiva. Sarà fondamentale la collaborazione tra tutti noi ma allo stesso tempo chiediamo parità di trattamento per tutti i territori. Chiediamo di struttura un sistema sanitario, ospedaliero e territoriale, che sia all’altezza di questo territorio e delle sfide che si appresta ad affrontare”, ha detto a chiusura dei lavori in presidente e sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda.

“Una modalità quella del ‘vaccine day’ che, così come altri strumenti, stiamo implementando per dare un forte impulso alla campagna di vaccinazione”. Lo ha detto l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, che nella giornata di oggi, attraverso una nota inviata ai medici di base, alle aziende sanitarie e alla direzione scolastica regionale, ha aggiornato le indicazioni sulle modalità di adesione e partecipazione alla campagna di vaccinazione.

“Abbiamo quasi concluso con le vaccinazioni sul personale sanitario e le forze dell’ordine – precisa l’assessore della Sanità, facendo il punto sulla campagna – lunedì inizieremo con gli uomini e le donne della protezione civile. Nel frattempo prosegue l’immunizzazione degli ultraottantenni ai quali stiamo inviando gli sms per l’adesione. Dal 15 marzo tutti i cittadini sopra gli ottant’anni che non avessero aderito precedentemente, potranno registrarsi sul portale della Regione liberamente per poter poi essere richiamati dal Cup per la calendarizzazione dell’appuntamento per la vaccinazione. Parallelamente andranno avanti le iniziative di vaccinazione di Ares-Ats in collaborazione con i sindaci e i medici di famiglia e dal primo aprile, qualora rimanessero persone non ancora raggiunte dalle modalità precedenti, queste potranno rivolgersi al numero unico del Cup in fasce orarie specifiche”.

Da lunedì 8 marzo via alle adesioni alla campagna di vaccinazione anche per il personale docente e non docente delle scuole statali che potranno registrarsi sul portale regionale dedicato solo dopo aver ricevuto l’sms, mentre dal 15 marzo lo potranno fare liberamente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share