Naufraga un barchino con 14 migranti, ricerche al largo di Teulada

La Guardia costiera con l’ausilio di mezzi dell’Aeronautica militare e della Guardia di finanza sta cercando di rintracciare un barchino con a bordo 14 migranti, partito da Algeri e diretto in Sardegna, ma mai arrivato. A circa 40 km al largo di Teulada, sulla costa sud occidentale, è stata ritrovata un’imbarcazione di legno di dieci metri, ribaltata, ma nessuno in mare. Non è certo al momento che il barchino sia lo stesso partito da Algeri. Le ricerche proseguono.

L’allarme per la ricerca dell’imbarcazione naufragata è arrivato dalla centrale nazionale della Guardia costiera. Un elicottero HH-212 dell’80/o Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Decimomannu, del 15/o Stormo dell’Aeronautica Militare, ha effettuato diversi sorvoli della zona alla ricerca dei naufraghi o di eventuali cadaveri in mare, ma non è stato trovato nulla. Mentre le ricerche proseguono, si sta cercando di capire se il barchino trovato ribaltato al largo di Teulada possa essere lo stesso segnalato in partenza dall’Algeria, o se i migranti, una volta raggiunta la costa sarda, lo abbiano abbandonato in mare.

L’imbarcazione è partita dal porto di Algeri giovedì 19. L’allarme è scattato quando la Guardia costiera algerina ha contattato la centrale operativa delle Capitanerie segnalando la partenza del gommone e di aver effettuato delle ricerche che non hanno dato alcun esito. Alle ricerche partecipano tre motovedette, due elicotteri e un aereo della Guardia costiera, della Guardia di finanza e di Frontex.

Nella tarda mattinata è stata individuata l’imbarcazione rovesciata, a 40 chilometri dalla costa di Teulada. Il natante in legno, lungo una decina di metri, è stato ispezionato alla ricerca di eventuali tracce, ma a bordo non c’era nulla. La Capitaneria di porto di Cagliari ha fatto arrivare in zona alcuni mezzi, al lavoro fino alle 16:30 anche l’elicottero dell’Aeronautica militare che ha sorvolato la zona alla ricerca dei naufraghi. Poi è rientrato alla base e nell’area delle ricerche è arrivato l’elicottero del Nucleo operativo aeronavale della Guardia di finanza.

Il barchino trovato rovesciato potrebbe essere uno di quelli abbandonati dai migranti già sbarcati nelle coste del Sulcis e poi trascinato a largo dalla corrente – nei giorni scorsi sulla Sardegna soffiava un forte vento di maestrale – ma potrebbe anche trattarsi proprio della barca partita da Algeri. Battute di ricerche sono state avviate contemporaneamente lungo le coste dell’Algeria e proseguiranno con gli elicotteri fino a che la luce lo permetterà. Durante la notte rimarrà in mare un mezzo della Guardia costiera, poi domani mattina le ricerche proseguiranno.

(Immagine di repertorio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share