Nasce il comitato scientifico per il “referendum sull’insularità”

Nasce in Sardegna il Comitato scientifico del “Referendum sull’insularità nella Costituzione italiana“. Si tratta “di un organismo apartitico e indipendente che svolgerà una funzione tecnico-consultiva da attuare attraverso un programma di iniziative di studio ed eventi previste nei prossimi mesi”, si legge in una nota a firma di Roberto Frongia, l’avvocato ex assessore regionale al Turismo che è il portavoce del Comitato promotore (nella foto la Corte di Cassazione).

Gli esperti scelti sono: l’economista Paolo Savona; Gavino Sanna; il rettore dell’università di Sassari, Massimo Carpinelli; Pasquale Mistretta ex rettore dell’ateneo di Cagliari; Ettore Angioni, già Procuratore Generale della Repubblica; Simonetta Sotgiu, giudice della Corte di Cassazione; Maria Antonietta Mongiu, archeologa; Giovanni Lobrano, ordinario di Diritto romano presso l’università di Sassari; Gavino Faa, medico; Paolo Fadda, storico; l’editore Carlo Delfino; il giudice Enrico Altieri; Francesco Manca, ex direttore generale dell’Osservatorio industriale della Sardegna; Paolo Figus, ex direttore de L’Unione Sarda; gli avvocati Francesca Curreli e Rita Dedola; Antonello Gregorini, presidente dell’associazione Nurnet; Stefano Altea, docente Università di Cagliari.

“Avere nel Comitato di esperti rappresenta un’opportunità per poter dare un contributo scientifico non solo al referendum e alla comprensione degli svantaggi strutturali permanenti e deii costi dell’insularità, ma anche alla creazione di una nuova coscienza culturale identitaria che assume una sempre più grande rilevanza in un tempo di grande cambiamento”, conclude la nota.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share