Migranti, premier maltese a Cagliari: “Pronti ad accogliere, Salvini sbaglia”

“Malta ci sarà come c’è sempre stata. Per noi la parola solidarietà non è un concetto flessibile che si applica solo quando siamo noi a chiederla. È una costante. Se ci sono, come è capitato a dicembre, tante persone in alto mare, io non le lascerei mai annegare: è una questione di diritto e di umanità”. Con queste parole il premier maltese Joseph Muscat, a Cagliari per un incontro del Distretto aerospaziale sardo, conferma la disponibilità da parte di alcuni Paesi ad accogliere i migranti della Sea Watch annunciata dal presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, dopo il vertice di Nicosia a Cipro con i capi di Stato dei paesi Ue del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE: Diciotti, su processo a Salvini decidono pure Evangestista (M5s) e Cucca (Pd)

“La linea dura è controproducente – ha proseguito rispondendo alle domande sulla linea tenuta dal ministro degli Interni, Matteo Salvini – se leggi internazionali dicono che è necessario accogliere, allora bisogna accogliere, e fare il contrario costituisce un atteggiamento miope. Ovviamente – ha aggiunto – ci sono delle condizioni da soddisfare: tutti devono fare il loro dovere. Questo include gli Stati membri, e le Ong. E se c’è un impegno a livello europeo siamo totalmente disponibili a dare una mano anche noi”.  All’iniziativa era presente anche la ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, che non ha rilasciato ai giornalisti alcuna dichiarazione sulla vicenda migranti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share