Diciotti, su processo a Salvini decidono anche Evangestista (M5s) e Cucca (Pd)

Ci sono anche due senatori sardi nella Giunta per le autorizzazioni a procedere chiamata a votare sul processo contro Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno e capo della Lega è indagato con l’accusa di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio. Il caso riguarda la gestione della nave Diciotti: era agosto e Salvini impedì il loro sbarco in Italia.

Salvini, come noto, essendo un senatore della Repubblica, gode dell’immunità parlamentare, garantita dalla Costituzione. Quindi la Procura di Catania, in questo caso, può procedere nei suoi confronti solo se la Giunta per le autorizzazioni a procedere dà l’ok. I senatori sardi che fanno parte dell’organismo interno a Palazzo Madama sono Elvira Lucia Evangeslista (M5s) e Giuseppe Luigi Cucca (Pd).

La Giunta è formata in totale da 23 senatori. Oltre la Evangelista e Cucca ecco Grazia D’Angelo, Mattia Crucioli, Agnese Gallicchio, Mario Michele Giarruso, Alessandra Riccardi e Francesco Urraro in quota Cinque Stelle. Per il gruppo misto c’è l’ex M5s Gregorio De Falco. Per Forza Italia Maurizio Gasparri, Lucio Malan, Fiammetta Modena, Adriano Paroli. Per i Fratelli d’Italia Alberto Balboni. Per la Lega Luigi Agussori, Emanuele Pellegrini, Simone Pillon e Donatella Tesei. Per il Pd ci sono anche Francesco Bonifazi, Nadia Ginetti, Anna Rossomando. Per Svp Meinhard Durnwalder. Per i LIberi e Uguali Pietro Grasso.

La Giunta si riunisce oggi alle 11 per aprire l’istruttoria. La decisione dovrebbe arrivare entro il 22 febbraio. E si tratta di una questione su cui Lega e M5s si stanno giocando l’alleanza e quindi la tenuta stessa del Governo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share