Migranti, sono 115 gli algerini arrivati tra ieri e oggi in Sardegna

Aumenta il numero di migranti partiti dal Nord Africa e sbarcati tra ieri e oggi lungo le coste della Sardegna. Sono 14 gli algerini arrivati durante la notte a Teulada, nel Sulcis, mentre un altro barchino con a bordo altri 8 algerini, tra i quali un minorenne, è stato intercettato e soccorso dalle motovedette della Guardia di finanza al largo dell’isola del Toro, sempre sulle costa sud occidentale della Sardegna.

La Guardia di finanza invece ha intercettato due barchini con a bordo 35 algerini a Sant’Antioco. Il Centro Locale di Coordinamento Frontex di Cagliari ha ricevuto notizia circa la presenza di alcuni piccoli natanti in legno con migranti a bordo in viaggio verso la Sardegna a circa 8 miglia dall’isola del Toro. L’equipaggio del Pattugliatore PV7 Paolini, comandato dal tenente Gabriele Cusato ha raggiunto subito le imbarcazioni. A bordo c’erano 35 migranti, tra i quali una giovane donna con la figlia di soli sette mesi, e gli altri tutti maschi in età giovanile, di nazionalità algerina, provenienti dalla città di Annaba. Gli stranieri sono stati soccorsi e portati a Sant’Antioco dove, con il supporto dei militari del Reparto operativo aeronavale delle Fiamme gialle, sono stati identificati e trasferiti al centro di accoglienza di Monastir.

Contemporaneamente altri sbarchi sono avvenuti nella zona di Teulada, arrivati altri 11 algerini. Altri 43 invece sono stati soccorsi al largo di Sant’Antioco dalla Guardia costiera. Ieri ne erano arrivati altri 4. Complessivamente tra ieri e oggi sono arrivati 114 migranti. Altri sbarchi potrebbero avvenire nelle prossime ore, viste le favorevoli condizioni del mare. Le coste sono costantemente pattugliate dalle forze dell’ordine e dalla Guardia costiera.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share