Metaverso e intelligenza artificiale, start up: il 23 maggio Sios Sardinia a Cagliari

Prima tappa a Cagliari, giovedì 23 maggio, per la nuova edizione di StartupItalia Open Summit con “SIOS24 SardiniaIntelligenze Di Frontiera”: una giornata dedicata a tutte le realtà impegnate a immaginare e costruire il futuro, organizzata in collaborazione con Innois e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Giunta alla sua quinta edizione, SIOS24 Sardinia vuole continuare a fornire un’occasione di incontro e condivisione di idee e progetti a imprenditori, ricercatori e appassionati di innovazione che scelgono la Sardegna come punto di partenza per il proprio sviluppo personale e professionale.

Dalle 16.30 nei locali di Sa Manifattura (ex Manifattura tabacchi, via Regina Margherita 33) sarà presentato il Paper annuale sull’ecosistema dell’innovazione e delle startup in Sardegna, un’analisi approfondita della situazione attuale e dei trend più significativi in atto.
In chiusura di evento, la giuria premierà la Startup Sarda dell’Anno del 2024 (candidature aperte fino all’8 maggio sul sito di StartupItalia). Nel corso del pomeriggio, attraverso i panel “La sfida riparte da qui”, “Innovazione in corso”, “Alleanze strategiche per accelerare il cambiamento”, “Non prendiamoci (troppo) sul serio”, “A prova di futuro” e “Frontech: oltre la frontiera del presente” si affronteranno alcuni dei temi cruciali che più stanno impattando il mondo del lavoro così come la vita quotidiana: l’intelligenza artificiale generativa, il metaverso, il web3 e le criptovalute. Saranno inoltre organizzati durante la mattinata diversi Workshop tematici, aperti non solo ai giovani imprenditori ma anche agli studenti, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Tutte le startup iscritte alla call per la Startup sarda dell’anno potranno essere selezionate per partecipare dal primo pomeriggio al Bootstrap (il format ideato da StartupItalia che riunisce imprenditori, mentor ed esperti attorno a tavoli tematici di interesse trasversale) e presentare i propri progetti all’interno della “Pitch Area”, per costruire nuove connessioni con addetti ai lavori e investitori.

Un’occasione da non perdere per esplorare il futuro dell’impresa e della società alle prese con una costante rivoluzione tecnologica in una Regione che è sempre stata avamposto dell’innovazione e della sperimentazione in Italia, come conferma la recente scelta di CDP Venture Capital di aprire la sede di Frontech (il nuovo acceleratore verticale per realtà nazionali e internazionali che si occupano di tecnologie di frontiera) proprio all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Il 2024 di StartupItalia Open Summit partirà da Cagliari per fare poi tappa a Firenze (SIOS Florence, 2 ottobre), Roma (SIOS Summer, 20 giugno) e concludere il proprio viaggio con l’evento finale di Milano (SIOS Winter, 17 dicembre). Il fil rouge scelto per la nuova edizione è “INTELLIGENZE”, una parola chiave che sintetizza l’impegno necessario a guidare e modellare l’impatto delle nuove tecnologie su imprese, istituzioni, startup e soprattutto persone, contribuendo a un futuro sostenibile.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share