Meningite, i medici: “Sistema incapace di affrontare l’emergenza”

“Otto casi di meningite di tipo B in Sardegna dall’inizio dell’anno e ancora oggi il vaccino deve essere comprato in farmacia per 160 euro e con un tempo di attesa per il suo arrivo in negozio stimato almeno in una settimana”. Lo dichiara il segretario generale del sindacato CoAS Medici Dirigenti, Alessandro Garau, che sottolinea: “questa situazione è la chiara dimostrazione di come il Sistema Sanitario Nazionale non sia in grado di affrontare questa vera e propria emergenza con i tempi e le giuste modalità”.

In particolare Garau denuncia la problematica delle liste d’attesa. “A quanto pare sono già arrivate a settembre-ottobre – denuncia – perché il Piano Nazionale dà la priorità ai pazienti che, rispondendo ad alcuni requisiti, sono più a rischio di altri e quindi possono essere vaccinati senza prenotazione”. Un modo di agire – conclude – “non accettabile perché la priorità assoluta del Ssn dovrebbe essere vaccinare il più alto numero possibile di persone, evitando così crisi ed epidemie, ma soprattutto di mettere a rischio la salute e la vita di decine di persone solo per mancata programmazione e l’inadeguatezza nel confrontarsi con un imprevisto”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share