Mamoiada ‘esilia’ i Savoia dalle strade. Le vie saranno dedicate a sardi illustri

Non ci saranno più Corso Vittorio Emanuele II e via Vittorio Emanuele III. Le due strade principali di Mamoiada saranno dedicate a due sardi illustri: Giovanni Maria Angioy ed Eleonora D’Arborea. Così ha deciso la Giunta comunale, guidata dal sindaco, Luciano Barione, ‘esiliando’ i reali dalla toponomastica del paese. “Le motivazioni che hanno portato la Giunta alla scelta di bandire i nomi delle strade dedicate ai Savoia – si legge nella delibera – sono sostenute da un’ampia storiografia che dimostra come questi agirono sempre contro gli interessi del popolo sardo e della Sardegna, sino a costruire, con la violenza, l’oppressione e la rapina, un forte sottosviluppo per super sfruttamento” Nel documento approvato dall’amministrazione ci sono anche le motivazioni sulla scelta dei nuovi nomi da assegnare alle strade: “Giovanni Maria Angioy ed Eleonora d’Arborea, con le loro gesta, sono diventati dei personaggi di spicco nel panorama storico isolano, simbolicamente ricacciano via i Savoia, gli invasori e usurpatori. Cancellando un periodo buio per l’isola e aprendo la strada ad una nuova memoria”.

Difende la scelta il sindaco del centro barbaricino: “Se vogliamo programmare un futuro degno delle aspettative per i nostri ragazzi – ha detto all’Ansa Barone – dobbiamo avere il coraggio di scegliere su quale passato creare le nostre fondamenta su cui poggiare la consapevolezza collettiva. E noi non abbiamo dubbi sul fatto che vogliamo poggiarla su due grandi sardi che hanno fatto la storia positiva della nostra isola”.

Apprezzamento per la scelta da parte degli indipendentisti di Liberu che trovano “incredibile che, nel 2019, tante strade siano ancora dedicate a sovrani italiani, crudeli contro il popolo sardo, lasciando da parte persone che hanno dedicato la loro vita al benessere dei sardi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share