Maltempo, tutti salvi i quattro allevatori dispersi nel Nuorese

Sono in salvo tutti e quattro gli allevatori dispersi da ieri sera nelle campagne sommerse di neve a Talana, in provincia di Nuoro. Dopo i primi due salvataggi di questa mattina a opera dei Vigili del fuoco, che hanno dato la precedenza al recupero di un anziano che aveva passato la notte all’addiaccio – poi ricoverato all’ospedale di Lanusei per un principio di ipotermia – altri due pastori sono stati tratti in salvo e stanno bene. “Possiamo tirare un sospiro di sollievo – ha detto all’ANSA il sindaco del paese Franco Tegas – speriamo che l’emergenza neve sia passata e che nessun altro pastore sia in difficoltà”. Intanto, un’altra squadra dei pompieri ha tratto in salvo un allevatore di Villagrande (Ogliastra) in località Pira Onni, anche lui disperso da ieri. Sarebbero in salvo anche gli altri allevatori del paese di cui non si avevano notizie.

Sono in salvo anche i due allevatori di Urzulei isolati da giorni nei loro ovili. I due sono stati recuperati dal Soccorso Alpino (Cnsas), nelle località di Gosolloei e Cuccuttos, grazie all’impiego di un elicottero dell’Aeronautica Militare di Decimomannu. Il velivolo decollato con gli specialisti e due tecnici di elisoccorso del Cnsas ha raggiunto la zona montana particolarmente innevata e non raggiungibile dai mezzi a terra. Il delicato intervento di soccorso ha consentito il recupero dei due allevatori tramite il verricello. Sono stati caricati a bordo e trasportati nel campo sportivo del paese dove sono stati visitati e rifocillati. (Foto di archivio)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share