Maltempo, emergenza passata. Ancora vento e piogge nell’Isola

A causa del maltempo tutta l’Isola era interessata da una allerta di massimo livello per la giornata di ieri e fino alle 6 di questa mattina, soprattutto nel Cagliaritano e nel Nuorese, ma per fortuna non si sono registrati danni alle persone.

In Ogliastra e Bassa Baronia la sala di crisi della Prefettura a Nuoro, dove è stato allestito il Centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs), ha condotto decine di interventi fino all’alba: nessun pericolo per i cittadini ma  scantinati e strade allagate, canali ostruiti, qualche smottamento stradale subito ripristinato. A causa dell’esondazione di alcuni torrenti, a mezzanotte sono state chiuse la Sp 50 in prossimità del ponte di Gallè sulla Bitti-Lodè e la statale 129 in località cantoniera di Manasuddas, sulla Oliena-Galtellì; entrambe le strade sono state poi riaperte questa mattina poco prima delle 6.

I vigili del fuoco sono stati impegnati per liberare le abitazioni dall’acqua a Siniscola e a Posada. Sulla statale 129 vicino a Orosei e sulla provinciale 38, in prossimità dell’abitato di Lula, i soccorsi sono intervenuti per rimuovere gli ostacoli dalle strade dove sono caduti alberi abbattuti dal vento.
A Galtellì questa mattina il Cedrino ha esondato nell’agro attorno al paese ed il sindaco Giovanni Santo Porcu attraverso i social ha invitato i suoi cittadini a “non avventurarsi nelle campagne prospicienti il fiume” anche se ha tranquillizzato la popolazione: “Non c’è nessuna situazione di allarme, la foce è aperta e l’acqua sta defluendo a mare”. Anche il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, ha invitato i pastori nelle prime ore di stamattina a rinviare la partenza in campagna in attesa di una attenuazione delle precipitazioni. La situazione meteo nel Nuorese è tuttavia in fase di miglioramento, e nelle prossime ore si procederà alla conta dei danni.

A Cagliari sono stati circa 50 gli interventi dei Vigili del fuoco. Durante la notte si sono registrate forti raffiche di vento, sino a 90 km orari, e pioggia. Già dalle 22 sono iniziate ad arrivare alla centrale operativa dei pompieri le chiamate dei cittadini per segnalare rami, pali dell’illuminazione e cartelloni pubblicitari pericolanti, alberi caduti, finestre mandate in frantumi e cornicioni finiti sulle strade. Fortunatamente non si sono verificati danni alle persone, ed oggi i vigili stanno ultimando gli interventi per svuotamento di scantinati e rimozione di detriti.

Oggi in tutta l’isola è prevista instabilità e forti venti, con temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Le piogge proseguiranno ma il livello di allerta diramato dalla Protezione Civile è stato declassato dal rosso al giallo dalle 6 di questa mattina fino a mezzanotte: riguarderà soprattutto la Sardegna nord-occidentale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share