Maltempo, danni alle Case dello studente a Cagliari

Danni causati dal maltempo alle  strutture che ospitano a Cagliari gli studenti universitari  fuori sede. La denuncia arriva dall’associazione Unica 2.0.  “La scorsa notte l’acqua è entrata in camera mia – ha  spiegato Maria Stella Carta, rappresentante degli studenti della  Casa di via Trentino – ho rischiato di perdere tutti i libri  perché sono stati bagnati dall’acqua che proveniva dalla  finestra chiusa. Alcuni ragazzi sono stati costretti a comprarsi  guarnizioni per le finestre. Questi ultimi sono dei danni da  aggiungere al fatto che manca spesso l’acqua, a volte non c’è  riscaldamento, e tutto questo perché gli interventi fatti sinora  sono di rattoppo, non ristrutturazione, quindi sono problemi che  si ripetono in continuazione”. La soluzione? “Negli ultimi Cda  Ersu – ha sottolineato Francesco Pitirra, rappresentante di  Unica 2.0 – abbiamo messo fondi nella manutenzione  straordinaria. Occorre utilizzarli subito per riparare i danni  causati dalla pioggia nella Casa di via Trentino, come nelle  altre”.

Ma qualcosa si muove: “Sappiamo che si sta provvedendo alla  risistemazione degli infissi danneggiati dal temporale – ha  dichiarato Carlo Sanna, coordinatore di Unica 2.0 – si tratta di  avvenimenti che non possono più essere considerati emergenze, ma  sono la conseguenza ricorrente di una condizione malsana delle  strutture, la cui risoluzione non può essere emergenziale. È  quindi urgente un investimento strutturale per la manutenzione  degli edifici, oltre che per l’ampliamento del numero di posti  letto disponibili”. Gli studenti chiedono interventi: “Sono  circa 600 gli universitari residenti nelle varie strutture  cagliaritane – continua Unica – il fatto che siano costretti ad  alloggiare in queste condizioni non gli permette di godere  appieno del proprio diritto allo studio: vivere tra lezioni,  acqua che manca per giorni, giornate di vento o pioggia  trascorse a combattere contro il maltempo che entra dentro le  camere, è controproducente”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share