Editoria, per gli addetti ai lavori Luca Telese va verso la direzione dell’Unione Sarda

Secondo le anticipazioni pubblicate oggi sul sito di Sardinews, il mensile diretto dal giornalista Giacomo Mameli, il prossimo direttore dell’Unione Sarda potrebbe essere Luca Telese (nato proprio a Cagliari nel 1970). L’ex ideatore ed editore del quotidiano ‘Pubblico’, che ha chiuso i battenti il 30 dicembre scorso a quattro mesi dall’esordio, avrebbe dovuto dirigere nel 2004 Epolis, creatura di Nicola Grauso, ma alla fine tutto saltò. Ora, il probabile rientro in Sardegna alla guida del primo quotidiano isolano.

“I contatti con Telese – si legge su Sardinews – sono tenuti tra Milano e Roma da Anna Zuncheddu maritata Piccioni, sorella dell’editore de L’Unione Sarda Sergio, e redattrice (a Milano) delle sempre più incomplete pagine di Interni ed Esteri del giornale trasferito dal Terrapieno a Santa Gilla”.

La rivista guidata da Mameli ricorda poi l’intervista firmata “dall’intervistatore number one de L’Unione Giorgio Pisano” proprio a Telese, pubblicata il 31 marzo scorso.

“Radio Cagliari – si legge ancora su Sardinews – sostiene che Telese (da poco a cena a Lo Scoglio sotto il faro di Sant’Elia) manterrebbe l’incarico a La 7 (dove conduce la trasmissione In Onda con il collega Nicola Porro, ndr) facendo il pendolare tra Roma e Cagliari e puntando a ‘far decollare il giornale in campo nazionale con frequenti comparse televisive sulla reti pubbliche e private’. Porterebbe con sé un redattore capo centrale e in Sardegna avrebbe contattato un giornalista professionista disoccupato di media età. Telese dovrebbe anche ‘allargare la rete di collaboratori esterni'”.

Telese farebbe così naufragare altri ipotesi per la guida del quotidiano cagliaritano. Si parlava del neoassunto Augusto Ditel, ex direttore de La Gazzetta di Reggio ed ex firma di punta della Nuova Sardegna, del capo servizio della politica Anthony Muroni e del redattore capo Lorenzo Paolini.

Telese è stato “portavoce di Rifondazione comunista, del Partito dei comunisti italiani, ha lavorato a l’Unità, il Giornale, il Manifesto, Il Messaggero, Il Foglio. Anni fa Renato Soru – riporta sempre Sardinews – lo avrebbe voluto addirittura alla direzione del quotidiano fondato da Antonio Gramsci. Ma i redattori de L’Unità storsero il naso”.

A Cagliari-Santa Gilla si dà per imminente anche la sostituzione dell’attuale amministratore delegato PierVincenzo Podda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share