Longevità, Sardegna sempre più da Guinness: tzia Maria Antonia di Meana ha 108 anni

Tzia Maria Antonia Manca, di Meana Sardo, il 10 luglio ha festeggiato i suoi 108 anni. E’ nata infatti nel 1905 ed è la persona più longeva del Mandrolisai e tra le più longeve della Sardegna. Più “grande” di lei è solo Filomena Marongiu, di Villanova Monteleone, nata il 23 ottobre del 1904.

Anche se, a essere precisi, dal punto di vista dell’anagrafe c’è una donna sarda ancora più anziana: si chiama Giuseppina Projetto, nata il 30 maggio del 1902 alla Maddalena, anche se da sempre – è il caso di dirlo – vive a Montelupo Fiorentino: è al quarto posto nella classifica nazionale di longevità e al 54° in quella mondiale. Dove, dopo la morte avvenuta (avvenuta lo scorso 12 giugno a 116 anni) di Jiroemon Kimura (era nato il 19 aprile del 1897) è balzata al primo posto una donna che ha superato i 115 anni: Misao Okawa, nata il 5 marzo 1898.

La Sardegna, però, ha il record mondiale di longevità “a squadre”, se così la si può definire. E’ infatti sarda la famiglia complessivamente più anziana. Si tratta dei Melis di Perdasdefogu: nove fratelli, tutti viventi, in età comprese tra gli 80 e i 106 anni. Sono entrati nel Guinness dei primati. Lo scorso 30 giugno sono stati festeggiati i 100 anni della secondogenita, Claudia. A farle gli auguri, assieme ai sette fratelli “piccoli”, c’era la sorella più grande Consola, nata il 22 agosto del 1907 e dunque prossima ai 106 anni.

Quanto all’ultima festeggiata, Tzia Maria Antonia Manca, pare che, nonostante qualche acciacco, continui a coltivare la passione della sua vita: il ballo sardo. Quando ne sente la musica, la segue assecondandone il ritmo col movimento dei piedi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share