L’aeroporto investe sul trasporto ‘green’. Attivato il car sharing per i passeggeri

L’aeroporto di Cagliari fa un passo avanti verso la mobilità sostenibile: da oggi sarà possibile usufruire del car sharing, utilizzando le vetture condivise sistemate in due piazzole di sosta di fronte agli arrivi. Un’iniziativa nata dall’accordo tra la Sogaer (società che gestisce l’aeroporto di Cagliari) e Playcar, il gestore car sharing per la municipalità del capoluogo sardo. La formula ‘free floating’  consente di prendere le vetture o in aeroporto in città dai parcheggi dedicati bianchi o blu e rilasciarle in una qualsiasi altra zona del perimetro urbano o nei parcheggi aeroportuali riservati al car sharing.  Il servizio, attivo a Cagliari già da cinque anni, consente attualmente la condivisione di un parco auto di cento veicoli a basso impatto ambientale a tariffe vantaggiose. La flotta Playcar verrà presto ampliata per soddisfare una domanda in netta crescita: nei primi sei mesi del 2019 gli abbonati al servizio car sharing nel capoluogo hanno toccato quota 3.525, contro i 2.382 del 2018.

“Con l’apertura al car sharing – dichiara Alberto Scanu, amministratore delegato di Sogaer – l’aeroporto si avvicina agli standard europei sulla mobilità sostenibile e sul trasporto condiviso e lo fa a grandi passi. L’obiettivo è quello di favorire collegamenti agili e a basso impatto ambientale con i principali punti di interesse in città e in tutto il sud Sardegna”. Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio portato avanti dalla Sogaer in ambito ambientale e che presto porterà “all’incremento degli stalli destinati alle auto condivise, l’implementazione dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, il bike sharing e la micromobilità”, prosegue Scanu, convinto dell’idea ambiziosa di ” diventare un esempio a livello europeo per le buone pratiche sulla mobilità sostenibile e per il rispetto dell’ambiente”.

Soddisfatto dell’accordo anche Fabio Mereu, fondatore di Playcar Cagliari: “Con questo accordo si completa la prima fase di intermodalità iniziata in città con il porto, la stazione dei treni e della metropolitana. Da oggi si consente agli utenti dell’aeroporto di fruire del servizio di car sharing in alternativa all’auto privata e si crea risparmio riducendo la percorrenza media chilometrica individuale e il numero delle auto in sosta e recuperando spazio urbano”. Dopo aver precisato che tutte le vetture del parco macchine di Playcar “sono di nuova fabbricazione e rispettano le più rigide norme europee contro l’inquinamento”, Mereu guarda avanti verso l’obiettivo di poter mettere a disposizione, nel più breve tempo possibile, un parco vetture completamente elettrico”. Traguardo che, però, necessita di alcuni passaggi intermedi come “la conclusione della rete di ricarica urbana, per far diventare Cagliari un modello di studio internazionale sul tema della mobilità sostenibile. Sia l’amministrazione Comunale che Sogaer si stanno dimostrando sensibili a queste tematiche e sono certo che sapranno adoperarsi insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti affinché il percorso di crescita della città in questo senso possa essere presto completato con grande soddisfazione per tutti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share