Laboratori, musica, street food: a Samassi torna la sagra “di qualità” del carciofo

Una delle eccellenze agroalimentari del Medio e Basso Campidano torna a essere protagonista di un appuntamento imperdibile: da giovedì 14 domenica 17 marzoSamassi ospita la 34esima edizione della Sagra del Carciofo.

Come da tradizione, alla sagra si associa la Fiera agroalimentare del Medio Campidano, giunta nel 2024 alla XXIV^ edizione. La manifestazione vanta il riconoscimento di ‘sagra di qualità‘, conferito dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per l’attività di promozione e tutela delle tipicità locali e del territorio. 

La sagra vera e propria si svolge nel fine settimana: durante i due giorni precedenti, giovedì 14 e venerdì 15, sono previsti dei laboratori didattici. Da sabato, spazio alla Fiera agroalimentare – con una sessantina di stand espositivi tra agricoltori e artigiani -, a laboratori sensoriali, allo street food dedicato al carciofo, all’esibizione itinerante di un gruppo folk e a intrattenimenti musicali.

Altra attrazione della sagra è il percorso tematico Domus e Lollas: circa venti antiche case campidanesi aprono le loro porte per raccontare la tradizione contadina, con i suoi usi e i suoi sapori, e l’architettura di un tempo. Non mancano dimostrazioni e degustazioni, associate a laboratori. Per visitarle, è possibile prendere parte ai tour guidati (a cura del ‘Collettivo Atelier TERRApia’) sabato e domenica alle 15, con partenza da casa Pisano-Congia in via Cagliari 16.

Tra gli eventi correlati alla sagra c’è anche una storica manifestazione sportiva, che torna per la 43^ edizione: la Marcialonga del Carciofo. L’iniziativa, curata dalla ASD Atletica Mariano Scano, si svolge domenica 17 con due appuntamenti: alle 10, la gara sportiva Fidal, con percorso a giro unico di 9 chilometri tra i campi coltivati a carciofo. Alle 11.15 invece prende il via la camminata libera non competitiva su giro unico di 2,5 chilometri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share